“Donna in musica”. Grande successo per il concerto del primo violino della Scala

Attualità, Lobby e rappresentanza, Movimento Donne Impresa
  • “Donna in musica”. Grande successo...

Applausi e tante emozioni, lunedì 18 settembre ad Astino, nella Chiesa del Santo Sepolcro del Monastero per l’esibizione di Laura Marzadori, primo violino del Teatro alla Scala di Milano.

Il concerto era inserito nella rassegna “Donna in musica”, un’iniziativa patrocinata da Confartigianato Imprese Bergamo insieme al suo Movimento Donne Impresa, nata all’interno del progetto Eu-noè, promossa dall’Associazione Una, Nessuna e Centomila, con il patrocinio della Provincia di Bergamo e del Comune di Bergamo all’interno del programma Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Obiettivo della rassegna è stato quello di valorizzare il ruolo della donna all’interno del settore musicale, dove il gender gap è ancora notevole, e di avvicinare i giovani al mondo dell’arte e della musica classica, mettendo allo stesso tempo in risalto il patrimonio culturale-artistico di Bergamo.

La serata ha offerto al pubblico l’opportunità di conoscere una delle eccellenze italiane nella musica, che si è presentata ad un’intervista durante la quale anche il pubblico e la stampa sono intervenuti intervenire con delle domande. Un’occasione per permettere a tutti di fruire gratuitamente della bellezza del suono di uno dei violini migliori al mondo, con l’ambizione di avvicinare in modo particolare i giovani all’arte e alla musica classica.

L’evento si è concluso con un contatto diretto con Laura Marzadori, che ha firmato le copie del suo libro “L’ Altra Metà delle note”, edito dalla casa editrice HarperCollins, e il gelato di Gelato Contadino, due coni Gambero Rosso e miglior gusto pistacchio d’Italia.

Presenti anche le sculture vincitrici del Premio Caffetto, realizzate dall’artista dell’Hysteriart Gallery, Giuliano Cataldo Giancotti, insegnante di materie plastiche presso la scuola La Traccia di Calcinate.

Lo scorso 15 luglio il concerto di Demetra Fogazza

Si è svolta con successo, sabato 15 luglio, la rassegna “Donna in musica”, un’iniziativa patrocinata da Confartigianato Imprese Bergamo insieme al suo Movimento Donne Impresa e promossa dall’Associazione “Una, Nessuna e Centomila”, all’interno del progetto Eu-noè, che vanta anche i patrocini della Provincia  e del Comune di Bergamo.

Obiettivo della rassegna, organizzata in occasione di Bergamo Capitale della cultura, è quello di valorizzare il ruolo della donna all’interno del settore musicale, dove il gender gap è ancora notevole, e di avvicinare i giovani al mondo dell’arte e della musica classica, mettendo allo stesso tempo in risalto il patrimonio culturale-artistico di Bergamo.

La prima delle tre serate in programma ha donato grandi emozioni: la musica vibra, unisce, è espressione di talento e sensibilità.

Durante la serata, svoltasi nella splendida cornice del palazzo della Provincia di Bergamo, il pubblico ha avuto modo di apprezzare il canto della soprano Demetra Fogazza artista che vanta importanti presenze presso prestigiosi teatri in Europa, USA, e Giappone, accompagnata all’oboe da Valeria Villa e alla viola e violino da Elisa Bertocci.

Il progetto è stato ideato dalla giornalista Simona Maggi che, per parlare di talento femminile, ha voluto coinvolgere anche Confartigianato Imprese Bergamo e il suo Movimento Donne, la cui presidente Rita Messina Moretti ha accettato l’invito con grande gioia ed onore portando il suo saluto alle presenti.

Ringraziamo l’Assessore della Provincia con delega alla cultura Romina Russo, per il supporto all’evento e per averci accolto in questa splendida location.

Rivedi l’esibizione su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=uqlmJ2FBDcY&ab_channel=Eu-noe

Per conoscere tutte le iniziative, contatta la Segreteria del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Bergamo (Gisella Inverardi – tel. 035.274.236; e-mail: segreteriamovimentodonne@artigianibg.com).

luglio