RCO (Responsabilità Civile prestatori d’Opera) ovvero quando la polizza ha “salvato” un dipendente

Assicurativo, Home, Tutti i mestieri
  • RCO (Responsabilità Civile prestatori...

Stimiamo molto i nostri collaboratori e dipendenti, con i quali condividiamo la gran parte della nostra giornata, fino a diventare come una seconda famiglia. Per questo siamo attenti alla loro sicurezza sul lavoro. Tuttavia, il rischio che durante lo svolgimento dell’attività un collaboratore o un dipendente possano farsi male è sempre dietro l’angolo.

È quindi importante premunirsi di una polizza che copra le spese mediche del lavoratore e il periodo di assenza dal lavoro.

In questo ti aiuta il Servizio Consulenza Assicurativa di Confartigianato Imprese Bergamo.

Per spiegarti meglio ti raccontiamo quanto accaduto a una nostra impresa (di cui come sempre sostituiamo il nome per motivi di privacy).

Era una mattina di primavera, e Luca, giovane operaio di “Costruzioni Solidarietà Srl”, si preparava per una giornata di lavoro intensa. Aveva indossato il suo caschetto giallo e i guanti, aveva studiato il progetto ed era pronto per testare una scala a chiocciola appena installata che doveva collegare il piano terra al primo piano all’interno di un edificio in ristrutturazione.

Luca salì sulla scala lentamente, un gradino per volta ma proprio quando stava raggiungendo il pianerottolo, qualcosa andò storto: un gradino era traballante, il suo piede scivolò, e lui perse l’equilibrio e cadde all’indietro, cercando di aggrapparsi a qualcosa e si schiantò contro il pavimento del piano terra, urlando di dolore. I colleghi di Luca accorsero immediatamente. Marco, il titolare, chiamò un’ambulanza. Luca era pallido e si teneva la caviglia.

Mentre attendevano l’arrivo dei soccorsi per portare Luca in ospedale, Marco si ricordò della polizza RCO.

La polizza RCO (Responsabilità Civile verso Prestatori d’Opera) viene stipulata proprio per situazioni come questa in quanto copre gli infortuni dei dipendenti durante l’esecuzione dei lavori, coprendo le spese mediche e il periodo di assenza dal lavoro.

Marco chiamò l’assicuratore, il quale confermò che la polizza avrebbe coperto l’infortunio di Luca. Un perito fu inviato sul posto per valutare la situazione. Nel frattempo, in ospedale, fu fatta la diagnosi: frattura alla caviglia. Luca avrebbe dovuto stare a riposo per alcune settimane.

Ma grazie alla polizza RCO, non avrebbe dovuto preoccuparsi delle spese mediche o della perdita di stipendio. L’azienda avrebbe coperto tutto.

La polizza RCO non è solo una formalità burocratica, ma un vero e proprio scudo per i dipendenti: ha fatto la differenza per Luca e gli ha garantito la sua sicurezza e la sua tranquillità.

Come scegliere la giusta polizza per la tua impresa?

Confartigianato Imprese Bergamo è al tuo fianco e con il suo Servizio Consulenza Assicurativa ti aiuta nella valutazione e nella ricerca delle polizze più convenienti e adeguate al livello di rischio della tua impresa.

Valutiamo gratuitamente con te le tue polizze e capiamo se sono sufficienti ed adeguate per la tua attività e in caso di necessità cerchiamo nuove soluzioni.

Il servizio Consulenza Assicurativa di Confartigianato Imprese Bergamo è svolto in collaborazione con Artigian Broker, società di brokeraggio non legata ad alcuna compagnia.

Prendi appuntamento per un check-up personalizzato gratuito delle tue polizze!

Contatta il Servizio Consulenza Assicurativa (Tel. 035 274.276; e-mail: sportelloassicurativo@artigianibg.com).

27mag18:3020:30Assemblea Generale dei Soci - Parte Privata | Lunedì 27 Maggio ore 18:30

29mag18:3020:30Pagamenti internazionali. Strategie e consigli per gestirli. | 29 MAGGIO ORE 18.30

luglio