RCT – Responsabilità Civile verso Terzi ovvero “storia di un grosso problema evitato”

Assicurativo, Home, Tutti i mestieri
  • RCT – Responsabilità Civile...

Il rischio che durante lo svolgimento dell’attività imprenditoriale il titolare, un collaboratore o un dipendente possano causare un danno a un cliente o a terze persone, è sempre dietro l’angolo.

Diventa quindi indispensabile non farsi trovare scoperti da un’eventuale richiesta di risarcimento.

Come? Con il Servizio Consulenza Assicurativa di Confartigianato Imprese Bergamo.

Lo dimostra anche questo fatto davvero accaduto a una nostra impresa (di cui abbiamo sostituito il nome per motivi di privacy).

Era una calda giornata di giugno, e l’azienda di costruzioni “Muri Belli S.r.l.” stava lavorando a una ristrutturazione in un’elegante villa ai margini della città. Il titolare, Marco, era un uomo esperto e diligente. Aveva sempre messo la sicurezza al primo posto e aveva istruito i suoi operai a fare altrettanto. Ma quella mattina, accadde qualcosa di inaspettato. Uno dei giovani muratori, Luca, aveva appena finito di martellare un chiodo quando il martello gli scivolò dalle mani. Il pesante attrezzo cadde a terra e colpì il pavimento in marmo, lasciando una brutta crepa.

Il proprietario della villa, il signor Rossi, era un uomo esigente e attento ai dettagli e quando vide la crepa nel pavimento, si infuriò. Chiamò immediatamente Marco e gli chiese spiegazioni.

Marco vide la crepa e cominciò a preoccuparsi… ma poi tutto ad un tratto si illuminò: “La polizza RCT ci coprirà.”

La polizza RCT (Responsabilità Civile verso Terzi) viene stipulata proprio per situazioni come questa. Copre infatti i danni causati a terze persone o cose durante l’esecuzione dei lavori.

Marco prese il telefono e chiamò l’assicuratore. Un perito fu inviato sul posto per valutare i danni e confermò che la polizza RCT avrebbe coperto i costi di riparazione. Il pavimento fu riparato e il signor Rossi, sebbene ancora arrabbiato, fu soddisfatto della pronta risoluzione del problema.

Da quel giorno, Marco e il suo team furono ancora più attenti. Avevano imparato la lezione: anche un piccolo errore può avere grandi conseguenze. La polizza RCT era diventata il loro scudo, proteggendoli da situazioni impreviste e garantendo la tranquillità dei clienti.

Sì, ma come fare per scegliere la polizza giusta?

Confartigianato Imprese Bergamo è al tuo fianco con il suo Servizio Consulenza Assicurativa che ti aiuta nella valutazione e nella ricerca delle polizze più adeguate e convenienti al livello di rischio della tua impresa.

Valutiamo gratuitamente con te le tue polizze e capiamo se sono sufficienti ed adeguate per la tua attività.

Il servizio Consulenza Assicurativa di Confartigianato Imprese Bergamo è svolto in collaborazione con Artigian Broker, società di brokeraggio non legata ad alcuna compagnia.

Prendi appuntamento per un check-up personalizzato gratuito delle tue polizze!

Contatta il Servizio Consulenza Assicurativa (Tel. 035 274.276; e-mail: sportelloassicurativo@artigianibg.com).

luglio