Riconoscimento di Attività Storiche di Regione Lombardia: al via le candidature per il 2023

Lobby e rappresentanza, Tutti i bandi e le agevolazioni, Tutti i mestieri
  • Riconoscimento di Attività Storiche di...

Riparte la raccolta delle candidature  per ottenere il riconoscimento di attività storica da parte della Regione Lombardia.

Sono molte le attività artigiane interessate da questa attestazione. Acconciatori ed estetiste, orafi, fotografi, lavanderie, pasticcerie e gelaterie, panetterie, calzolai, autoriparatori per fare solo qualche esempio di attività artigiane. In pratica tutte le imprese artigiane caratterizzate da attività fronte strada.

Ai sensi dell’art. 148 bis della L.R. 6/2010 sono considerate attività storiche e di tradizione quelle caratterizzate da una combinazione di fattori legati:

• alla continuità nel tempo della gestione, soddisfatto solo nel caso di attività svolta per un periodo non inferiore a quaranta anni senza interruzione di continuità; la sospensione per un periodo continuativo non superiore a un anno non viene considerata interruzione di continuità
  • alla continuità dell’insegna e della merceologia offerta
  • alla collocazione in strutture architettoniche, artistiche e decorative di pregio, nonché in contesti urbani di particolare interesse
  • al mantenimento di attrezzature storiche
  • alla espressività sociale, economica e culturale dell’offerta e dell’ambientazione in stretta coerenza con il contesto locale.

Il riconoscimento e l’iscrizione nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione è di competenza di Regione Lombardia.

Le condizioni per ottenere il riconoscimento di attività storica sono quindi le seguenti:

• avere una unità locale che svolge la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrine poste su strada o situate al piano terreno degli edifici;
  • avere una documentata e accertata continuità nel tempo dell’insegna e dell’attività svolta, possibilmente anche nella stessa sede fisica, altrimenti in sedi diverse nell’ambito dello stesso Comune;
  • la storicità, come riportato in precedenza, deve essere superiore ai 40 anni di attività documentata.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande per l’anno 2023 è il 15 aprile 2023.

Lo scorso dicembre si è svolta la cerimonia di consegna di questi riconoscimenti. L’evento si è svolto a Bergamo, presso la Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo alla presenza di Guido Guidesi, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Carlo Mazzoleni e Maria Paola Esposito rispettivamente Presidente e Segretario Generale della Camera di Commercio. Per Confartigianato Imprese Bergamo era presente il Direttore Stefano Maroni.

Sono state premiate, con questa ambita attestazione, undici aziende di Confartigianato Bergamo.  La consegna delle targhe e degli attestati è il compimento di un percorso iniziato a gennaio dello scorso anno con la raccolta di informazioni necessarie per ottenere il riconoscimento (clicca qui per maggiori info).

Sei interessato ad ottenere il riconoscimento di attività storica e di tradizione?

Contattaci:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).