RICONOSCIMENTO DI ATTIVITÀ STORICHE DI REGIONE LOMBARDIA: TRA QUESTE QUATTRO ATTIVITÀ DI CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO

Attualità, Home, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • RICONOSCIMENTO DI ATTIVITÀ STORICHE DI...

Sono stati pubblicati i nuovi riconoscimenti conferiti da Regione Lombardia per le attività storiche e di tradizione. Tra queste vi sono quattro imprese associate a Confartigianato Imprese Bergamo.

CERERIA PERNICI SRL, vanta una storia che supera addirittura il secolo di vita. Ha prodotto candele di tutte le forme, realizzando anche dei modelli esclusivi che sono stati brevettati, sin dagli anni 50, in Italia e in numerosi stati sia europei che extraeuropei come Stati Uniti e Canada. La sua attività inizia ad Alzano Lombardo per trasferirsi negli 70 in via Buratti a Bergamo, all’inizio della Val Seriana. Il riconoscimento è stato dato all’attività artigiana e al suo negozio annesso, dove tutti possono passare per acquistare le loro originali candele.

Il SALONE DI BELLEZZA di MARIA TIBALDI a Fara Gera d’Adda. L’attività di acconciatura di Maria Tibaldi nasce nel 1968 a Fara Gera D’Adda, tranquillo paese nella bassa bergamasca, situato sulle sponde del fiume Adda al confine con la provincia di Milano. L’allora diciannovenne Maria intraprende il suo sogno iniziando giovanissima la sua attività in proprio. L’intento era quello di svolgere un lavoro che fosse al servizio delle persone per poterle renderle più belle e farle sentire importanti, partendo dalla forma estetica dei capelli.

La pettinatrice (come veniva chiamata una volta l’attività di acconciatrice) Maria si è poi evoluta aprendo successivamente un vero e proprio salone di bellezza che potesse prendersi cura di tutte le parti del corpo, con servizi di acconciatura e di estetica.

CAPRA GOMME. L’attività di Luigi Capra detto Gino nasce come impresa artigiana nel lontano 1958. Il sig. Luigi ha iniziato la sua attività negli anni ’50 come apprendista gommista alla SAIGA di via Angelo Maj a Bergamo.

Con grande spirito imprenditoriale, di iniziativa e passione per il proprio lavoro,  il sig. Luigi si mette in proprio negli anni ’60 aprendo la sua piccola officina, in via Borgo Palazzo, 148 a Bergamo proseguendo nella specializzazione di gommista. Il figlio Fabio, che ora porta avanti l’attività, ha iniziato da piccolissimo a giocare e “sporcarsi” con gli pneumatici. Dal 1984 è entrato in società nella ditta che ha preso poi il nome di Capra Luigi & C. Snc, dove sono entrate anche le altre due figlie Maria Rosaria e Giulia con mansioni amministrative e commerciali.

Cantiere TRI PLOK nasce negli anni ’40 dall’anima imprenditoriale del Cavalier Severo Testa con il nome di “Ditta SEVERO TESTA CANTIERE TRI PLOK” con sede operativa in Via Silvio Pellico, n° 19 e Via Sarnico in Montello. L’idea originaria è quella di creare un’azienda che si distingua da quelle tradizionali operanti nel settore dei manufatti in cemento grazie ad una produzione più mirata e specializzata nel campo dell’enologia. Il loro core-business sviluppatosi alla fine degli anni 50 è l’aver brevettato, e conseguentemente prodotto e diffuso, una botte in cemento con l’interno vetrificato, per vinificazione e conservazione del vino. Questo loro orientamento produttivo ha fatto sì che nel 1974, conseguentemente alla costituzione della nuova società “CANTIERE TRI PLOK di Testa Severo e figlio snc”, ubicata sempre nello stesso posto, iniziasse l’attività di commercio al minuto di in sede fissa specializzato nella vendita di attrezzature enologiche e di prodotti dedicati al settore enologico. Tutto per la Cantina è l’insegna che caratterizza il locale. L’attività è gestita dalla signora Manuela Ghidini Testa, amministratore unico, affiancata dai figli Laura, Roberta, Mariachiara e Francesca, tutti presenti in azienda con mansioni differenti.

Il riconoscimento dell’attività storica è caratterizzato da una documentata e accertata continuità nel tempo dell’insegna e dell’attività svolta, possibilmente anche nella stessa sede fisica altrimenti in sedi diverse nell’ambito dello stesso Comune. La storicità deve essere superiore a 40 anni.

Coloro che fossero interessati possono contattare l’Ufficio Aree di Mestiere –  Alfredo Perico (tel 035.274.292;  alfredo.perico@artigianibg.com).

marzo

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30