SECONDA GIORNATA NAZIONALE VITTIME DEL COVID
Rivedi il docu-film “A viso aperto” che racconta i giorni del Covid a Bergamo

Attualità, Home, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • SECONDA GIORNATA NAZIONALE VITTIME DEL...

Ecco il messaggio del presidente Giacinto Giambellini in occasione della Seconda Giornata nazionale dedicata alle vittime del Covid.

«In occasione della seconda Giornata nazionale dedicata alle vittime dell’epidemia di Covid, mi piacerebbe stringervi tutti, nel ricordo di quanto abbiamo passato in quei tristi mesi del 2020, tra febbraio e maggio, quando il virus infuriava, momenti segnati nella storia e nei nostri cuori che mai dimenticheremo.

Sono stati periodi di angoscia, di dolore, di solitudine, di silenzio e di incredulità, ma anche momenti in cui i nostri cuori si sono messi a battere all’unisono e hanno dato vita ad un’immensa catena di aiuti. Quegli aiuti che, grazie al lavoro congiunto di volontari, tifosi atalantini, alpini e dei nostri colleghi artigiani, con coraggio e resilienza, hanno fatto nascere, in pochi giorni, quell’esempio riconosciuto di eccellenza che è stato l’ospedale da campo della Fiera di Bergamo, un presidio che ha aiutato a salvare tante vite.

Questi momenti tristi e allo stesso tempo intensi e toccanti sono stati ripresi nel docu-roadmovie “A Viso Aperto” dei registi Ambrogio e Luigi Crespi, un viaggio nelle zone più devastate dalla pandemia – tra cui la nostra Bergamo – che ha saputo fotografare un Paese in “guerra” contro il Covid-19 e delle città che, grazie alla forza e al coraggio dei dirigenti sanitari, dei medici e degli infermieri, delle forze dell’ordine, degli imprenditori e dei loro cittadini, hanno saputo reagire e arginare il devastante espandersi del virus.

Il docu-roadmovie, presentato a Milano in anteprima nazionale, era stato presentato il 9 settembre 2020 anche a Bergamo, presso il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, prima delle altre date nazionali, alla presenza delle autorità locali e regionali, dei volontari artigiani, alpini e sanitari.

Ora possiamo rivederlo gratuitamente sulla piattaforma Chili a questo link: https://it.chili.com/content/a-viso-aperto-2020/2ea7ef91-1338-48c0-9686-29e68ccfb6bf

Le lacrime che scendono guardando questo video ci fanno capire che questi momenti faranno parte per sempre della nostra vita.

Vi lascio un grosso abbraccio!

Il presidente

Giacinto Giambellini»