ADR: adempimenti e formazione obbligatoria anche per le imprese che producono rifiuti pericolosi – il 26 marzo seminario di approfondimento

• ADR: adempimenti e formazione...

L’ADR, l’accordo internazionale che regola il trasporto su strada delle merci pericolose, impone specifici adempimenti che sono stati recentemente estesi anche a tutti i soggetti (definiti speditori) che svolgono operazioni di produzione, imballaggio, spedizione e preparazione di merci e rifiuti da affidare al trasportatore e che possono generare situazioni di pericolo durante il trasporto su strada.

Aziende coinvolte

Sono parecchie le aziende associate coinvolte, basti pensare a titolo d’esempio quelle del settore dell’autoriparazione, le officine meccaniche, le verniciature, le falegnamerie, che producono rifiuti pericolosi (olio, batterie, filtri di cabina, emulsioni, morchie di vernice e distillazione, solventi, ecc.).

Esenzioni

Confartigianato Imprese è immediatamente intervenuta presso le sedi competenti del Ministero per ottenere chiarimenti e conferme per alcuni casi di esenzione dagli adempimenti previsti (nomina consulente ADR).

Il seminario gratuito

Per chiarire tutte le novità introdotte dal Decreto del MIT pubblicato il 7 agosto 2023 che ha definito le condizioni per cui le imprese possono godere di determinate esenzioni, Confartigianato Imprese Bergamo, in collaborazione con Cargo School (società partner di Confartigianato Trasporti) organizza un seminario gratuito di approfondimento sull’ADR, in versione phygital (in presenza e on line), dal titolo:

ADR: adempimenti e formazione obbligatoria anche per le imprese che producono

rifiuti pericolosi

che si terrà

Martedì 26 marzo 2024 alle ore 18:30

nell’Auditorium di Confartigianato Imprese Bergamo

con possibilità di collegamenti anche on line

Al seminario dopo i saluti di benvenuto del vicepresidente Lorenzo Pinetti e del rappresentante Settore Autoriparazione Ernesto Belotti, interverrà in qualità di relatore Gianluca Proietti, Consulente ADR di Cargo School.

Verranno affronti i seguenti temi:

• Novità normative introdotte nel 2023;
  • Obblighi e adempimenti per le imprese;
  • Regolamentazione casi di esenzione dall’obbligo di nomina del Consulente ADR;
  • Presentazione corsi di formazione ADR.

La partecipazione consentirà di conoscere tutti i casi e le condizioni di semplificazione che Confartigianato Imprese ha finalmente ottenuto per le proprie imprese, di acquisire informazioni complete e aggiornate sull’ADR e di comprendere gli obblighi per la propria azienda e, infine, di individuare e selezionare le soluzioni formative più adatte per la propria Impresa.

Un’occasione imperdibile per le imprese per essere in regola con la normativa ADR e soprattutto per evitare incarichi o interventi non obbligatori e inutilmente onerosi.

La partecipazione è gratuita.

Per iscriverti CLICCA QUI

Per informazioni e iscrizioni:

Carmelo Davì – (Tel. 035 274340 – e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com ).

luglio