Manca poco alla partenza della Settimana per l’Energia, la manifestazione dedicata allo sviluppo sostenibile e all’economia green, fortemente voluta da Confartigianato Imprese Bergamo e con la regia di Confartigianato Lombardia, giunta alla sua 12^ edizione, che si terrà da lunedì 26 a venerdì 30 ottobre.
Principale novità di questa edizione, dal titolo “L’Energia per la Ripresa: la resilienza delle imprese a valore artigiano verso una nuova idea di sostenibilità”, è la nuova veste “digitale” (anche nel rispetto delle misure per il contenimento del virus).
Sarà infatti una Settimana per l’Energia molto snella e “digitale”, che raggrupperà pochi interessanti eventi on-line, tutti legati dal fil-rouge “come dare energia alla ripartenza” declinato in quattro ambiti fondamentali per il futuro dell’economia, con l’obiettivo di offrire suggerimenti ma anche occasioni professionali e di business per le imprese.
Si tratta di 4 webinar live, o meglio “Energy Break”, che verranno trasmessi durante la pausa pranzo, dalle ore 12, per una durata massima di un’ora ciascuno e che potrete seguire comodamente sul vostro pc, tablet o smartphone, con la possibilità di confrontarvi in diretta con i relatori e con le imprese di altri territori lombardi, e che potrete rivedere successivamente sui nostri social.
Anche quest’anno ci saranno relatori di alto profilo, testimonianze di imprenditori ed esperti e, per la prima volta, un evento di apertura e uno di chiusura in “pillole digitali” con contributi da parte del centro studi di Confartigianato e con interventi di rappresentanti del mondo politico-istituzionale sollecitati a dare risposte alle richieste delle imprese su come “dare energia alla ripartenza
IL PROGRAMMA
Lunedì 26 ottobre, ore 12
VIDEO DI APERTURA
Si parte lunedì 26 ottobre, alle ore 12.00, con un video in onda in contemporanea sui nostri canali social (pagina Facebook della Settimana per l’Energia e pagine Facebook e Linkedin di Confartigianato Imprese Bergamo) con gli interventi di presentazione del presidente di Confartigianato Lombardia Eugenio Massetti, del presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini, dell’assessore all’Ambiente di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo e del professore Davide Chiaroni, Energy & Strategy Group – Politecnico di Milano (e direzione scientifica della Settimana per l’Energia).
L’incontro sarà arricchito da «pillole» informative a cura dell’Ufficio Studi di Confartigianato.
Per vedere il video, collegati alle ore 12 alla pagina Facebook della Settimana per l’Energia o al canale Youtube di Confartigianato Lombardia .
GLI ENERGY BREAK
I giorni seguenti saranno scanditi dai quattro webinar live, «Energy Break», che inizieranno tutti alle ore 12.00.
Martedì 27 ottobre ore 12
“La Casa Green e Superbonus 110%. Efficienza energetica e domotica per la ripresa dell’edilizia”
L’esperienza della pandemia ha ulteriormente rafforzato la necessità di ambienti di vita e di lavoro più “smart”, capaci di garantire qualità della vita, risparmio energetico e connettività. Diventa indispensabile intervenire sul patrimonio edilizio esistente. Ma il superbonus del 110%, insieme a una rinnovata esigenza di investire in edilizia, saranno sufficienti per raggiungere l’obiettivo?
Per rivedere il webinar CLICCA QUI
Mercoledì 28 ottobre ore 12
“Il Futuro Circolare. Tecnologie e soluzioni “di filiera” per la salvaguardia delle risorse locali e la sostenibilità dei territori”
Il secondo energy break approfondirà l’importanza delle filiere locali per approvvigionarsi delle materie prime necessarie a supportare l’attività produttiva. E spiegherà quanto sia efficiente sfruttare le risorse lungo tutta la loro intera vita utile, evitando sprechi e riducendo i problemi connessi alla gestione dei rifiuti.
Per saperne di più e per partecipare al webinar CLICCA QUI
Giovedì 29 ottobre ore 12
“Il Made in Italy 4.0. Gli strumenti digitali per rilanciare la produzione locale e valorizzare il patrimonio locale”
Il terzo energy break farà il punto sul valore del «Made in Italy» per le piccole e medie imprese del comparto produzione e subfornitura chiamate a sviluppare il digitale e l’intelligenza a bordo macchina, permettendo di disegnare processi produttivi energeticamente più efficienti e con minori esigenze manutentive.
Per saperne di più e per partecipare al webinar CLICCA QUI
Venerdì 30 ottobre ore 12
“Dall’emergenza ad un’altra impresa agroalimentare. Tecniche di preparazione anti spreco e nuovi modelli di business”
L’emergenza Codiv-19 ha impattato sulle abitudini dei consumatori facendo riscoprire il potenziale della «filiera corta», l’importanza del packaging per tutelare la sicurezza del cibo e la tracciabilità dei prodotti. Il webinar spiegherà come valorizzare soluzioni sostenibili e innovative per supportare il settore agroalimentare nel prossimo futuro, quali ad esempio politiche anti spreco che le micro e piccole imprese, anello importante della filiera, dovranno mettere in atto in ottica di allungamento della vita dei prodotti.
Per saperne di più e per partecipare al webinar CLICCA QUI
I PARTNER
La manifestazione è realizzata con il coinvolgimento dell’intero sistema lombardo di Confartigianato, la collaborazione dei principali attori economici, istituzionali e sociali del territorio e il coordinamento tecnico-scientifico del Politecnico di Milano e con il patrocinio di Regione Lombardia, il patrocinio e il sostegno di Camera di Commercio di Bergamo e il contributo di UBI Banca.
Ti aspettiamo alla Settimana per l’Energia online, da lunedì 26 a venerdì 30 ottobre!
Guarda le pillole di energia e i video degli eventi sul canale YouTube di Confartigianato Lombardia CLICCA QUI
Tutti i webinar della “Settimana per l’Energia” sono a partecipazione libera e gratuita, previa registrazione sul sito www.settimanaenergia.it.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa (035.274.337 – energia@artigianibg.com), consultare il sito www.settimanaenergia.it. o la pagina Facebook della Settimana per l’Energia https://www.facebook.com/Settimanaenergia.