Telemarketing: dal 27 luglio attivo il nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni

Attualità, Home, Legale, Lobby e rappresentanza, Privacy, Tutti i mestieri
  • Telemarketing: dal 27 luglio attivo il...

A partire da mercoledì 27 luglio è operativo il nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO) che permetterà ai cittadini e alle imprese di arginare il fenomeno del telemarketing aggressivo.

Cos’è il Registro Pubblico delle Opposizioni?

Il RPO è un servizio pubblico gratuito che permette di opporsi all’utilizzo del proprio numero di telefono e indirizzo postale per l’invio di materiale pubblicitario, vendita diretta o ricerche di mercato.

L’operatore di telemarketing non può utilizzare il numero di telefonico e l’indirizzo postale iscritti nel RPO con due eccezioni: consenso espresso successivamente alla data di iscrizione nel registro e sussistenza di un rapporto contrattuale.

L’iscrizione al RPO determina inoltre la revoca dei consensi all’utilizzo dei dati da parte degli operatori telefonici, i quali saranno obbligati a consultare periodicamente il registro e comunque prima dell’avvio di ogni campagna pubblicitaria.

Chi si può iscrivere al RPO?

L’iscrizione al RPO è aperta a tutti i contraenti, sia persone fisiche che persone giuridiche.

La principale novità è che, oltre ai numeri telefonici fissi presenti negli elenchi pubblici, potranno essere iscritti anche i numeri di cellulare.

Come ti puoi iscrivere al RPO?

L’iscrizione potrà essere effettuata nelle seguenti modalità:

Per maggiori informazioni ci puoi contattare allo Sportello Privacy (tel. 035.274349 – e-mail sportelloprivacy@artigianibg.com).