Torna “Millegradini”: dal 17 al 19 settembre la manifestazione che fa scoprire Bergamo (anche ai bergamaschi)

Home, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Torna “Millegradini”: dal 17 al 19...

Confartigianato Imprese Bergamo è tra i patrocinatori e sponsor dell’11ª edizione di «Millegradini» che si svolgerà venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 settembre.

L’iniziativa, partita nel 2011 da una idea dell’Oratorio del Seminarino di Città Alta e dall’Unione degli ex alunni e amici del Seminarino, si è da subito espansa, vista l’originalità dell’evento che conciliava gli aspetti delle camminate non competitive ai molti aspetti culturali che la Città di Bergamo da sempre ha offerto (spesso sconosciuti agli stessi bergamaschi).

Tra i promotori ricordiamo anche il nostro associato Raffaele Scuri, storico artigiano, fabbro di Città Alta e figura di spicco nel Comitato organizzativo della manifestazione.

Il Covid ha un po’ ridimensionato il cliqué dell’evento non consentendo più una partecipazione di massa, favorendo comunque la partecipazione in libere aggregazioni di amici, parenti e conoscenti dando loro la possibilità di visitare la città in diversi giorni.

Per questo l’edizione 2021 si svolge su tre giorni. Culminerà con una corsa, la BCT Bergamo City Trail, manifestazione agonistica riservata ad atleti tesserati, inserita a pieno titolo nelle manifestazioni sportive di montagna, visto anche il notevole dislivello che gli atleti percorreranno andando su è giù diverse volte da Città Alta. La partenza degli atleti sarà davanti alla sede dell’Eco di Bergamo, mentre l’arrivo, sempre per ragioni dettate all’emergenza epidemiologica da Covid-19, sarà nell’ampio spazio aperto della Fara in Città Alta.

La «Millegradini» è passata dalle prime edizioni di poche centinaia di persone all’ultima edizione pre-Covid, svoltasi nel 2019, con circa 10.000 presenze e i suoi percorsi si stanno sempre più allargando coinvolgendo anche siti e luoghi nuovi da visitare.

Per partecipare è necessario iscriversi prenotando la maglietta, aspetto che da sempre caratterizza i partecipanti alla «Millegradini», i quali, con la loro numerosa presenza, colorano la città.

Il costo di partecipazione (maglietta e talloncino di iscrizione) per l’edizione 2021 è di 7,50 euro.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.millegradini.it