TRASPORTO SCOLASTICO: NOVITÀ IMPORTANTI CON IL DPCM 7/9/2020

Coronavirus, Home, Noleggio, Taxi, TRASPORTI, Trasporto
  • TRASPORTO SCOLASTICO: NOVITÀ...

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ed il Ministro della Salute Roberto Speranza hanno firmato il 7 settembre scorso il nuovo DPCM.  Il provvedimento contiene importanti aggiornamenti per le imprese del settore Trasporto.

In particolare:

Per quanto riguarda le “Linee guida per il trasporto scolastico dedicato” (Allegato 16): ci sono alcune modifiche importanti rispetto a quanto precedentemente stabilito con il DPC del 7 agosto. La novità di rilievo consiste nel superamento del riferimento all’obbligo di distanziamento minimo di un metro (non più richiamato) e dalla possibilità di realizzare un coefficiente di riempimento dei mezzi dell’80% dei posti consentiti dalla carta di circolazione, nel caso in cui le altre misure non siano sufficienti ad assicurare il regolare svolgimento del servizio.

Resta confermata la possibilità di riempimento al 100% nel caso in cui la permanenza degli studenti nel mezzo non superi i 15 minuti e la necessità, quindi, di programmare quotidianamente l’itinerario del percorso casa-scuola-casa in modo da consentire la massima capacità di riempimento del mezzo per il tempo limite stabilito.

Ricordiamo inoltre che il DPCM contiene indicazioni importanti per gli spostamenti da e per l’estero (Allegato 20), per la gestione dei casi di focolai di SARS-COV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia (Allegato 21) ed infine il protocollo per la gestione dei casi confermati e sospetti di COVID 19 nelle aule universitarie.

Per visualizzare il DPCM CLICCA QUI

Per i dettagli sulle linee guida CLICCA QUI

Per informazioni:
Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).