TRUFFE INFORMATICHE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Coronavirus, Home, Tutti i mestieri
  • TRUFFE INFORMATICHE AI TEMPI DEL...

Segnaliamo alle imprese l’informazione sulla diffusione,  di due  truffe informatiche via mail e whatsapp, che utilizzano il tema del coronavirus per catturare l’attenzione dei destinatari.

Si tratta in particolare, nel primo caso, di un messaggio di posta elettronica che invita ad aprire un file dal nome “CoronaVirusSafetyMeasures.pdf”, la cui reale estensione non è PDF ma si tratta di un file eseguibile.exe che comporta il download di contenuti spazzatura e che,  una volta installato, consente la gestione da remoto del PC di chi ha aperto il file.

Si raccomanda pertanto di non aprire nessun file con il nome “CoronaVirusSafetyMeasures.pdf
Nel secondo caso si tratta di un messaggio di posta elettronica che invita i destinatari ad aprire un file formato DOC, nel quale sono riportate alcune precauzioni volte ad evitare il contagio da Covid, a firma della dottoressa Penelope Marchetti, presunta “esperta” dell’Organizzazione mondiale della sanità in Italia.

Si tratta di un malware della famiglia “Ostap”, nascosto in un archivio javascript, che cattura i dati sensibili dell’utilizzatore inoltrandoli agli autori della frode.

Consigliamo pertanto di avere la massima attenzione nel verificare la presenza di posta sospetta nella propria posta elettronica, e si consiglia di evitare di aprire gli allegati che questi messaggi contengono, anche se hanno l’aspetto di file comuni come Word e PDF.

Per maggiori informazioni: https://www.interno.gov.it/it/notizie/attenzione-frodi-informatiche-sul-coronavirus