UNI EN 840 CONTENITORI MOBILI PER RIFIUTI: UN AIUTO ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Materie Plastiche e Chimiche, Produzione e subfornitura
  • UNI EN 840 CONTENITORI MOBILI PER...

Con il contenitore giusto un aiuto alla raccolta differenziata. Vetro, carta, plastica, ecc. ad ogni rifiuto il suo contenitore. Differenziando si rende più agile anche il riciclo.

Ecco perché è importante che i contenitori possano essere ad esempio “svuotati” e puliti facilmente. La plastica ci viene incontro, nel consentire la costruzione di contenitori che possano avere queste caratteristiche.

La normazione da sempre attenta alle tematiche ambientali ha di certo una normativa ricca in questo settore. È infatti grazie alla commissione Ambiente che si deve il recente recepimento della EN 840 parte 1.

Questo documento specifica le dimensioni e i requisiti di progettazione dei contenitori mobili a due ruote per rifiuti e riciclo, con capacità fino a 400 l, utilizzabili con dispositivi di sollevamento a pettine. Questi sono approvati esclusivamente per i dispositivi di sollevamento menzionati esplicitamente in precedenza.

Per contenitore mobile per rifiuti e riciclo s’intende quel recipiente appositamente progettato, provvisto di ruote, per lo stoccaggio temporaneo di rifiuti.

Il dispositivo di sollevamento è una struttura che solleva, ribalta e svuota i contenitori.

Più in dettaglio il dispositivo di sollevamento “a pettine” viene definito come quel dispositivo di sollevamento in cui il sistema di sollevamento consiste di una fila di denti e di un sistema di bloccaggio per trattenere il contenitore durante lo svuotamento.

Ciascun contenitore conforme ai requisiti della norma deve essere marcato in modo durevole e leggibile su di una parte leggibile del corpo con:

• numero della norma di riferimento;
  • volume nominale (cioè la capacità);
  • nome e marchio del fabbricante;
  • massa totale ammissibile (in kg);
  • anno e mese di fabbricazione.

Per informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30