Cambio importante nelle pratiche di UniSalute: richiesta di consenso per famigliari maggiorenni

Consulenza lavoro-sindacale, Home, Lobby e rappresentanza, Paghe, Relazioni Sindacali, Sportello Bilateralità, Tutti i mestieri
  • Cambio importante nelle pratiche di...

Informiamo i titolari di impresa che UniSalute ha introdotto una nuova regolamentazione in caso di copertura assicurativa stipulata per famigliari maggiorenni.

È stato infatti introdotto l’obbligo che i famigliari maggiorenni esprimano il loro consenso affinché il Caponucleo possa vedere o richiedere prestazioni per loro.

Questa regola si applica sia per le pratiche di SANARTI che di WILA.

In caso di WILA, ci riferiamo al coniuge, ai figli maggiorenni e/o ai genitori/suoceri.

Per SANARTI, ci riferiamo ai casi in cui sia stata stipulata polizza a pagamento per i famigliari maggiorenni.

Scadenza

È richiesto che tutti i maggiorenni che fanno parte di un nucleo familiare iscritto esprimano il loro consenso entro il 31/03/2024.

Come si fa

Per facilitare questo processo, UniSalute ha creato una pagina con un modulo attraverso il quale il Caponucleo può invitare i propri famigliari a esprimere tale consenso, inviando un SMS o una mail.

Questa opzione è disponibile nella sezione “Profilo” dell’area riservata di UniSalute, sotto “Gestione del consenso alla condivisione dei dati personali”.

Se in passato non avete richiesto provvidenze per famigliari maggiorenni, il consenso sarà richiesto in occasione della prima presentazione di pratica.

Per i famigliari minorenni non è necessaria alcuna azione.

Attenzione: ogni famigliare che non esprimerà il consenso entro il 31/03 non verrà più visualizzato dall’iscritto, che non potrà più chiedere prestazioni per conto del proprio famigliare (solo su UniSalute, mentre su WILA resta possibile allo sportello).

Il fondo sta già trasmettendo questa informativa ai Caponucleo che in passato abbiano presentato pratiche per famigliari maggiorenni.

Invitiamo gli imprenditori interessati a prendere nota di queste importanti modifiche e a esprimere il proprio consenso entro la data prevista.

Ricordiamo inoltre che tutti i famigliari possono registrarsi su UniSalute e avere delle proprie credenziali per gestire autonomamente eventuali richieste.

Per qualsiasi ulteriore informazione siamo a tua completa disposizione.

Sportello Bilateralità (tel. 035 274232  – 256 – e-mail: provvidenze@artigianibg.com).

Se vuoi richiedere consulenza o un appuntamento CLICCA QUI