Confartigianato Imprese Bergamo ha ottenuto anche per l’anno 2021 il riconoscimento WHP

Attualità, Home, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Home    
  • Confartigianato Imprese Bergamo ha...

Confartigianato Imprese Bergamo è stata premiata anche per l’anno 2021 come luogo di lavoro che promuove la salute e il benessere tra i propri dipendenti nell’ambito del programma WHP (Workplace Health Promotion), realizzato da Ats di Bergamo ed esteso a tutta Regione Lombardia.

 

Il programma prevede che le aziende aderenti debbano attuare ogni anno delle buone pratiche in almeno due delle seguenti 6 aree tematiche: alimentazione, contrasto al fumo, attività fisica, sicurezza stradale, alcol e dipendenze, benessere.

 

Confartigianato Imprese Bergamo ha iniziato il percorso nel 2017 con campagne, convenzioni e incentivi per il personale per la promozione di un’alimentazione che tutelasse la salute, con varie iniziative, tra le quali l’inserimento nei distributori automatici di alternative salubri alle merendine e l’esposizione di cartelli riportanti il decalogo per un’alimentazione sana. Di pari passo è stata portata avanti la promozione del benessere personale e sociale dei dipendenti e la conciliazione vita-lavoro: le buone pratiche hanno riguardato, ad esempio, il rimborso di spese sanitarie attraverso l’adesione a San.Arti e interventi in ambito di organizzazione del lavoro come flessibilità dell’orario di lavoro e part-time temporaneo.

 

Il progetto è continuato nel 2018 con una campagna di sensibilizzazione di contrasto al fumo per tutti i dipendenti, che ha visto anche il coinvolgimento del medico del lavoro, e con interventi per incoraggiare l’attività fisica, favorendo la partecipazione a manifestazioni quali la Strabergamo e la Millegradini.

 

Nel 2019 l’attenzione è stata posta sulla sicurezza stradale e sul contrasto alle dipendenze, con sessioni di corsi che hanno interessato tutto il personale.

 

Dopo i momenti duri legati alla pandemia, l’attività è quindi continuata anche nel 2020 e nel 2021, mantenendo le buone pratiche attivate e ideando nuovi interventi mirati a favorire la salute e il benessere in azienda.

 

In particolare, in tempo di Covid-19 sono state realizzare azioni finalizzate ad affrontare la situazione di epidemia come l’attivazione del lavoro a distanza, che ha interessato fino al 10% dei lavoratori, e l’attivazione dello “Sportello psicologico di Ascolto” condiviso con RSPP, medico competente del lavoro e gli RLS.

Inoltre sono state attivate iniziative di raccolta fondi per sostenere la ricerca dell’Istituto Mario Negri, attraverso il libro “Il cantiere della vita” e il poster realizzato con Conad, e per il sostegno al reparto oncologico pediatrico dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII con l’iniziativa di acquisto panettoni in occasione del Natale.

 

Come riconoscimento per il 2021, è stata consegnata una targa per Confartigianato imprese Bergamo e per la Società di servizi Formart srl.

 

Per saperne di più vai sul sito del Progetto WHP https://retewhpbergamo.org/

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

marzo

Nessun evento

aprile

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30

22apr16:0018:00Sicurezza alimentare. Le nuove norme su controlli ufficiali e sulla qualità delle acque destinate al consumo umano

maggio

09mag14:3018:302°e 3° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025 | "Gestione collaboratori - Come sceglierli e farli crescere raggiungendo insieme i risultati di business, in un contesto sempre più complesso” - 9 e 23 maggio ore 14.30

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X