• Chi siamo

sedeConfartigianato Imprese Bergamo, fondata nel maggio del 1945, è l’Organizzazione Sindacale maggioritaria in provincia di Bergamo per la tutela delle Imprese Artigiane, rappresentativa anche delle piccole e medie imprese in generale comprese nei limiti dimensionali riconosciuti dall’Unione Europea.
Ha carattere apartitico e autonomo rispetto a qualunque altro organismo economico e sindacale, non ha fini di lucro e ha lo scopo di fornire agli Associati, sia singolarmente, sia collettivamente, assistenza in ogni campo che abbia relazione con la loro attività per la tutela dei legittimi interessi individuali, di categoria e collettivi e per favorire lo sviluppo e il progresso della loro attività imprenditoriale.

Scopo primario dell’Organizzazione è quello di svolgere interventi sindacali per la tutela degli interessi collettivi delle imprese artigiane, dell’Artigianato in generale e dei soggetti previsti dallo Statuto nei confronti di qualsiasi autorità e amministrazione locale, nazionale e internazionale.
Altro compito è anche l’erogazione dei servizi ai quasi 14.000 imprenditori associati, fornendo un concreto sostegno e un’assistenza specifica agli artigiani di tutti i settori, sia di produzione che di servizio, nella soluzione delle problematiche che quotidianamente caratterizzano la vita aziendale.

Scarica il Bilancio Sociale di Confartigianato Imprese Bergamo: CLICCA QUI

Le sedi territoriali

L’Organizzazione è diffusa capillarmente sul territorio provinciale, con sede centrale in Bergamo e 26 sedi territoriali dove dà lavoro a oltre 200 dipendenti.
Gli uffici sono organizzati intorno a 8 poli territoriali: Albino, Bergamo, Calusco d’Adda, Clusone, Grumello del Monte, Romano di Lombardia, Treviglio, Zogno.
La cordialità e la gentilezza rappresentano, da sempre, gli l’elementi distintivi di Confartigianato Imprese Bergamo, elementi che si coniugano con le competenze del suo personale che ogni giorno, con empatia, ascolta le esigenze e i problemi degli imprenditori interpretandone i reali bisogni.

La governance

L’Art. 16 dello Statuto prevede che sono Organi dell’Associazione: l’Assemblea generale, il Consiglio direttivo, il Comitato di Presidenza, il Presidente, il Collegio dei revisori dei conti, il Collegio dei probiviri, la Consulta dei quadri associativi e la Conferenza organizzativa, quali organi di consultazione, di proposta e di partecipazione.

Movimenti associativi

Confartigianato Imprese Bergamo crede nell’attività dei Movimenti associativi di rappresentanza presenti al suo interno – Pensionati, Donne e Giovani Imprenditori – e ne favorisce la partecipazione da parte degli associati che possono così cogliere occasioni di crescita personale, partecipare a momenti aggregativi e operare per la promozione e tutela dell’artigianato bergamasco nei suoi diversi ambiti.

Strutture collegate

Confartigianato Imprese Bergamo si avvale di strutture collegate che ne completano l’attività di rappresentanza e di assistenza.

Il Sistema Confartigianato

Confartigianato Imprese Bergamo aderisce a livello regionale a Confartigianato Lombardia e a livello nazionale, a Confartigianato (Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato), l’Organizzazione maggioritaria del settore, chiamata a rappresentare gli interessi dell’artigianato a livello di Enti e Istituzioni nazionali e internazionali che raggruppa 119 Associazioni territoriali e 20 Federazioni regionali, per un totale di circa 1200 sedi periferiche e 521.000 imprese artigiane aderenti.
Attraverso Confartigianato aderisce a R.eTe.–Imprese Italia il soggetto di rappresentanza unitaria che riunisce 5 organizzazioni nazionali di categoria rappresentative di oltre 4,2 milioni di imprese presenti nei settori dell’artigianato, commercio, turismo, servizi e delle piccole imprese del manifatturiero e delle costruzioni, che occupano più di 14,5 milioni di addetti, di cui 9 milioni sono lavoratori dipendenti.
Inoltre aderisce a UEAPME, l’Unione Europea dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese, con sede a Bruxelles.

Il nuovo Statuto di Confartigianato Imprese Bergamo

Il nuovo Statuto di Confartigianato Imprese Bergamo è stato approvato dall’Assemblea Straordinaria dei soci il 21 maggio 2016.

Scarica lo Statuto