50MILA FIRME RACCOLTE CONTRO LA CHIUSURA IN ZONA ROSSA. CONFARTIGIANATO CHIEDE NUOVAMENTE LA RIAPERTURA DELLE IMPRESE

Acconciatori, Benessere, BENESSERE, Coronavirus, Estetiste, Lobby e rappresentanza
  • 50MILA FIRME RACCOLTE CONTRO LA...

Sono state quasi 50mila le firme raccolte da Confartigianato, con la petizione on line lanciata lo scorso 31 marzo (CLICCA QUI) insieme a Cna e Casartigiani per far riaprire acconciatori e centri estetici nelle zone rosse e bloccare così le attività abusive, allo scopo di garantire la sicurezza dei cittadini.

A seguito di questo importante risultato, il 6 aprile i Presidenti delle tre Confederazioni dell’artigianato e delle Pmi hanno inviato una lettera al Presidente del Consiglio Mario Draghi e ai Ministri dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, della Salute Roberto Speranza, degli Affari Regionali e Autonomie Mariastella Gelmini, nella quale hanno ribadito la richiesta di consentire la riapertura delle imprese di acconciatura ed estetica nelle zone rosse.

“Le imprese del settore – scrivono il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, di Cna Daniele Vaccarino e di Casartigiani Giacomo Basso – hanno accolto con grande senso di responsabilità i rigorosi protocolli igienico-sanitari, rispondendo con diligenza e rigore alle indicazioni del Governo per evitare la diffusione del virus e hanno organizzato le attività su appuntamento in modo da non generare assembramenti. Non è un caso quindi che non vi siano state in questi mesi evidenze di contagi all’interno dei saloni e dei centri estetici, ove è stata sempre garantita la massima sicurezza per operatori e clienti”.

“La sospensione delle attività – sottolineano – oltre a creare un danno economico insostenibile per le imprese del settore, ha favorito la rischiosa ed ormai ingestibile proliferazione dell’offerta irregolare, incentivando di fatto l’erogazione di servizi a domicilio, in assenza dei più comuni requisiti igienico-sanitari dettati dalle normative di settore e delle misure anti-contagio previste per lo svolgimento di tali attività”.

Chiediamo pertanto al Governo – è la richiesta di Confartigianato, Cna, Casartigiani – di intervenire con urgenza prevedendo la riapertura delle attività di acconciatura e di estetica nelle zone rosse per evitare il protrarsi della situazione di pericolo per i cittadini“.

Provvederemo ad informarvi di tutte le novità in merito.

Per informazioni:
Aree di Mestiere  (tel. 035.274.311; e-mail: paola.caccia@artigianibg.com).