Dal 2010 Confartigianato Imprese Bergamo si è dotata di un Codice Etico che rappresenta lo strumento di portata generale per la promozione della condotta etica aziendale. Il Codice Etico si propone di ribadire e fare rispettare ai Collaboratori l’insieme dei valori etici e dei principi morali cui l’Associazione fa costante riferimento nell’esercizio delle proprie attività.
All’interno del Codice Etico vengono definite:
La visione
L’Associazione vuole diventare un modello e un esempio di:
- Orientamento all’associato/cliente
- Gestione e sviluppo dei dipendenti
- Crescita “sana”
- Rispetto delle regole
La missione
L’Associazione intende creare valore per le imprese e per il territorio.
Le disposizioni contenute nel Codice Etico si applicano a tutti i Collaboratori che, senza alcuna eccezione, devono uniformare ai principi enunciati nel Codice Etico lo svolgimento delle singole mansioni nell’ambito delle proprie responsabilità. I Terzi sono altresì incoraggiati al rispetto dei principi ivi definiti.
I principi inerenti la gestione
Confartigianato Imprese Bergamo attua una gestione amministrativa, contabile e finanziaria volta ad assicurare, oltre a una sana e corretta gestione, la continuità aziendale nell’interesse dei Collaboratori, dei Terzi, dei Clienti/Associati e in generale di tutti i soggetti portatori d’interesse. Il sistema di contabilità aziendale garantisce la registrazione di ogni operazione di natura economico/finanziaria nel rispetto delle norme vigenti.
Rapporto con i clienti/associati
Confartigianato Imprese Bergamo crede in un rapporto con il Cliente/Associato fondato su: fiducia, correttezza, lealtà e riconoscimento delle differenti prerogative professionali e tecniche.
È fatto divieto ai Collaboratori di promettere e svolgere pratiche di favore e di utilità dei Clienti/Associati, atte a costituire disparità di trattamento o posizioni di privilegio nell’erogazione dei servizi resi.
Ogni comunicazione rivolta all’esterno avente carattere informativo, formativo, promozionale o di rappresentanza, realizzata in forma documentale, informatica o verbale, ed effettuata nei confronti di soggetti esterni (artigiani associati, artigiani non associati, istituzioni, cittadini, altre parti interessate) avviene nel rispetto dei ruoli, delle gerarchie associative, dei processi interni dell’Associazione e delle relative procedure.
Rapporto con i collaboratori
Confartigianato Imprese Bergamo uniforma i propri processi di valutazione del personale al rispetto dei principi e valori enunciati nel Codice Etico, secondo criteri comparativi basati sul merito.
L’Associazione prevede l’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane, uniformando al criterio della ricerca della massima efficienza e del raggiungimento degli obiettivi i propri processi decisionali in materia. A tal fine le risorse umane vengono impegnate seguendo criteri di merito, d’efficacia e d’efficienza, nel rispetto della Legge, della Contrattazione Collettiva Aziendale applicata e dei principi etici di riferimento.