LOTTERIA SCONTRINI: AL VIA DAL 1° FEBBRAIO

Fiscale e Tributi, Home, Tutti i mestieri
  • Home    
  • LOTTERIA SCONTRINI: AL VIA DAL 1°...

Dal 1° febbraio 2021 è partita la cosiddetta lotteria degli scontrini, una delle misure pensate dal Governo per contrastare l’evasione fiscale e spingere sull’utilizzo della moneta elettronica, che consente ad ogni persona maggiorenne e residente in Italia di partecipare all’estrazione di premi semplicemente facendo acquisti di beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto.

 

COME FUNZIONA

Partecipare è facile: basta andare sul portale dedicato www.lotteriadegliscontrini.gov.it per registrarsi e ottenere il codice lotteria.

 

Si dovrà poi salvare il codice sullo smartphone (o annotarselo) e quindi, a partire dal 1° febbraio 2021, sarà sufficiente mostrarlo all’esercente al momento di ogni acquisto effettuato con carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento. L’esercente emetterà uno scontrino elettronico che ti consentirà di partecipare alla lotteria.

 

In particolare, ti spetterà un biglietto virtuale per ogni euro speso (fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro). Se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà comunque un altro biglietto virtuale.

 

Acquisti esclusi: non saranno validi ai fini della lotteria gli scontrini corrispondenti ad acquisti effettuati online o nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione.

Non partecipano alla lotteria, inoltre, gli acquisti per i quali il consumatore richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

 

Nella fase di avvio della lotteria faranno eccezione anche gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche e gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.).

 

 

I PREMI

Sono previste estrazioni settimanali, mensili e annuali, con premi per chi acquista e anche per gli esercenti.

Saranno messi a disposizione 15 premi settimanali da 25mila euro per l’acquirente e 5mila per l’esercente, 10 premi mensili da 100mila euro per chi acquista e 20mila per chi vende e infine il premio speciale pari a 5 milioni di euro per l’estrazione annuale per chi acquista e 1 milione per chi vende.

 

 

COME SCOPRIRE SE HAI VINTO

Sul portale della lotteria www.lotteriadegliscontrini.gov.it, al termine di ogni estrazione sarà possibile visualizzare lo scontrino estratto per ogni premio in palio.

Inoltre registrandosi e accedendo all’area riservata del portale sarà possibile trovare, in caso di vincita, un messaggio che rimarrà visibile fino al momento di ritiro del premio o fino al termine dei 90 giorni utili per reclamare il premio, e se avrai inserito nell’area riservata il tuo numero di cellulare ti verrà inviata anche una comunicazione informale tramite SMS.

Inoltre, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli invierà ai vincitori una raccomandata AR o una PEC.

 

Altre informazioni su www.lotteriadegliscontrini.gov.it

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

aprile

13apr(apr 13)09:0017(apr 17)13:0011^ Fiera dei Mestieri: dal 13 al 17 aprile nel Palazzo della Provincia

14apr09:0012:00JOB DAYS IMPRESE MANUFATTURIERE | Martedì 14 Aprile ore 9.00

14apr18:3020:00Sicurezza elettrica in evoluzione - La Nuova Cei 11-27 VI edizione | Martedì 14 aprile ore 18:30

15apr09:0012:00JOB DAYS IMPRESE AREA SERVIZI | Mercoledì 15 Aprile ore 9.00

16apr09:0012:00JOB DAYS IMPRESE AREA CASA | Giovedì 16 Aprile ore 9.00

16apr14:3018:30Imprese di Pulizia | Open day di categoria | Giovedì 16 aprile ore 14.30

23apr14:3018:30Imprese di Pulizia | Robotica per la pulizia professionale | Giovedì 23 aprile ore 14.30

maggio

07mag19:0022:30Cambi automatici, lubrificanti per trasmissioni, refrigeranti | Giovedì 7 maggio ore 19.00Focus tecnico con Motul su manutenzione, evoluzione, innovazione

12mag15:3017:30Convegno Anap Rapporti di coppia nella terza età | Martedì 12 maggio ore 15.30

14mag14:3018:30Imprese di Pulizia | Linkedin e whatsapp: posizionamento professionale sui social | Giovedì 14 maggio ore 14.30

19mag18:3020:00Corretta installazione e certificazione dei sistemi di Videosorveglianza e GPS | Martedì 19 maggio ore 18:30

20mag09:3015:30Festa Estiva Anap| Mercoledì 20 maggio ore 9.30

21mag14:3018:30Imprese di Pulizia| Levigatura professionale delle pavimentazioni | Giovedì 21 maggio ore 14.30

27mag08:3013:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 27 maggio - Sala Agazzi

giugno

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X