Ultimo appuntamento il 25 maggio a Grumello con gli incontri sul territorio provinciale organizzati dal direttivo dell’Area Impiantistidi Confartigianato Imprese Bergamo per illustrare agli operatori del settore le novità introdotte dal decreto legislativo 199/2021, che ha recepito nel nostro ordinamento la Direttiva 2018/2001/UE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili e che introduce delle importanti novità in merito ai percorsi formativi previsti.
Tra le previsioni più importanti, segnaliamo infatti che i responsabili tecnici delle imprese che si occupano di installazione, manutenzione straordinaria verifica di impianti energetici alimentati da fonte di energia rinnovabile – F.E.R. (quali Fotovoltaici, Solari Termici, Pompe di Calore, Biomasse), abilitati ai sensi del D.M. 37/2008, per mantenere la suddetta abilitazione, devono aver frequentato un apposito percorso formativo di aggiornamento, con validità triennale a partire dal 2013.
Gli incontri sul territorio organizzati da Confartigianato (iniziati lo scorso 4 maggio a Romano di Lombardia e continuati l’11 maggio a Zogno e il 18 maggio a Clusone) hanno proprio lo scopo di approfondire le procedure e gli adempimenti che, in base alle diverse tipologie d’impianto, ogni responsabile tecnico deve attuare per il mantenimento della propria qualifica professionale FER legata al DM 37/08.
Destinatari dei seminari
I seminari sono dedicati ai responsabili Tecnici delle imprese che si occupano di installazione, manutenzione e verifica di impianti
Fotovoltaici e/o Fotoelettrici;
Solare Termico;
Pompa di Calore
Biomassa
Date e sedi
Come indicato l’ultimo seminario si terrà:
mercoledì 25 maggio | ore 18.30 | Sala Consiliare del Comune, Piazza Camozzi,1| Grumello del Monte
Introduzione – Rappresentante di Polo di Confartigianato Imprese Bergamo
Relatori
Marco Trussardi Responsabile Ufficio Aree di Mestiere | La qualifica FER chi deve esserne in possesso
Ing. Gabriele Ghilardi Consulente Confartigianato Imprese Bergamo | Percorsi formativi, certificazioni per committenza pubblica e privata
Gabriella Fasulo Responsabile Ufficio Formazione | Proposte formative, scadenze e certificato camerale
Dibattito e conclusioni
I CORSI PER IL TUO SETTORE
Ricordati che Confartigianato ti segue per tutti i corsi necessari per la tua impresa, dai corsi per la sicurezza a quelli per le abilitazioni obbligatorie specifiche per l’impiantistica, ai corsi per aggiornamento delle tue competenze manageriali.
Ad esempio, ti segnaliamo alcuni dei prossimi corsi in programma:
Corso FER – Biomassa legnosa
Corso FER –Termoidraulica – pompe di calore
Corso FER – Fotovoltaico
Corso A18 Conduttori impianti termici 2° grado (patentino)
Corso Controllo di gestione – Speciale impiantisti
Chiamaci per informazioni su svolgimento e costi: Ufficio Formazione 035.274.325 – 310
Inoltre, ricordiamo che in materia di sicurezza, è bene verificare di aver effettuato i corsi base obbligatori (previsti per legge per tutte le imprese, con esclusione solo delle imprese con unico titolare e senza dipendenti) e che l’attestato non sia scaduto. In caso di controlli infatti scatterebbero multe e sanzioni fino al fermo del cantiere. Se hai fatto i corsi da noi non ti devi preoccupare perché ti avviseremo noi prima della scadenza; se hai fatto i corsi altrove chiamaci subito per verificare se sono scaduti (Ufficio formazione: 035. 274.325).
Per saperne di più sui corsi del tuo settore o richiedere un check-up Sicurezza CLICCA QUI