Creiamo valore per le imprese e il territorio

Seguici su:

Acconciatori. Bilancio positivo per la prima edizione di “La Bellezza Oltre… Un progetto per le donne con le donne”, che riprenderà a ottobre

Acconciatori, Benessere, Home, Lobby e rappresentanza
  • Home    
  • Acconciatori. Bilancio positivo per la...

 

È più che positivo il bilancio della prima edizione di “La bellezza oltre… Un progetto per le donne con le donne”, iniziativa dal forte valore sociale, solidale e formativo, voluta dall’Area Benessere di Confartigianato Imprese Bergamo, con protagonisti una decina di suoi acconciatori assieme agli allievi e alle allieve della scuola per parrucchieri Acof Bergamo e alle donne di “Spazio Irene” che ha sede nei locali del Galgario e si definisce uno spazio accogliente “delle donne, per le donne”.

 

Il progetto, sostenuto anche dal Movimento Donne Impresa e iniziato lo scorso ottobre, è nato dalla collaborazione con Fondazione Diakonia (braccio operativo di Caritas Bergamasca), scuola per acconciatori Acof Bergamo e Alfaparf, azienda leader nel settore acconciatura ed estetica, che ha fornito gratuitamente i propri prodotti.

 

Una volta al mese, sino a luglio, gli studenti del secondo, terzo e quarto anno della scuola hanno ricevuto e accolto le donne in situazione di fragilità ospitate dello “Spazio Irene”, le quali si sono messe a disposizione come modelle per una piega, un taglio, un colore.

 

Per i giovanissimi studenti è stata un’occasione di crescita professionale e relazionale sotto la guida degli esperti acconciatori di Confartigianato nelle vesti di tutor (hanno potuto imparare, per esempio, a redigere la “scheda cliente” ma anche a relazionarsi con le donne e ad ascoltare le loro esigenze) mentre per “Spazio Irene” ha costituito un’ulteriore attività all’interno di un percorso più ampio che ha come obiettivo una riflessione condivisa sul tema della bellezza e della cura di sé anche in condizioni di fragilità.

 

Gli acconciatori che hanno partecipato al progetto sono stati: Pierre Patelli, Tiziana Gualdi, Miriam Bonfanti, Omar Macchi, Alberto Pandini, Omar Ruggeri, Michele Foglieni, Antonello Lorenzi, Elisabetta Falgari e Mara Rossi.

 

Dopo la pausa estiva, e l’inizio del nuovo anno scolastico, l’iniziativa riprenderà ad ottobre con la seconda edizione che coinvolgerà in particolare gli allievi del terzo anno.

 

 

Soddisfatto il Rappresentante dell’Area Benessere di Confartigianato Imprese Bergamo, Pierre Patelli, che ricopre anche l’incarico di vicepresidente del gruppo regionale Acconciatori di Confartigianato Lombardia:

“Per essere stato una sorta di “anno zero” la risposta dei nostri colleghi è stata davvero eccezionale, e li ringrazio per aver creduto in questo progetto mettendosi in gioco con passione, dando il loro tempo e la loro professionalità. Ora, la nostra sfida è riuscire a creare una squadra ancora più numerosa per la ripresa dell’iniziativa. È stato impagabile vedere la soddisfazione di queste donne dal passato difficile, per aver ricevuto un trattamento professionale di bellezza. A noi titolari di salone ha permesso di entrare in contatto col tessuto scolastico e avere consapevolezza delle difficoltà nel far crescere parrucchieri professionisti e saperli quindi gestire meglio quando li accogliamo per gli stage. Un ringraziamento particolare, infine, lo voglio rivolgere a Roberto Paolo, tecnico di Alfaparf, che ci ha supportato nel corretto utilizzo dei prodotti e permesso ai ragazzi di conoscere un’azienda di eccellenza nel nostro settore”.

 

 

Per informazioni sulle attività dell’Area Benessere:

Paola Caccia (tel. 035.274.311; e-mail: paola.caccia@artigianibg.com).

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

maggio

05mag17:3018:15Webinar | Mercati energia e gas 2026: andamento e scenari? | Martedì 5 maggio ore 17.30

07mag19:0022:30Cambi automatici, lubrificanti per trasmissioni, refrigeranti | Giovedì 7 maggio ore 19.00Focus tecnico con Motul su manutenzione, evoluzione, innovazione

12mag15:3017:30Convegno Anap Rapporti di coppia nella terza età | Martedì 12 maggio ore 15.30

14mag14:3018:30Imprese di Pulizia | Linkedin e whatsapp: posizionamento professionale sui social | Giovedì 14 maggio ore 14.30

14mag20:3022:30Sinistri automobilistici e indennizzi: novità e strategie per una gestione efficace | Giovedì 14 maggio ore 20.30

19mag18:3020:00Corretta installazione e certificazione dei sistemi di Videosorveglianza e GPS | Martedì 19 maggio ore 18:30

20mag09:3015:30Festa Estiva Anap| Mercoledì 20 maggio ore 9.30

21mag14:3018:30Imprese di Pulizia| Levigatura professionale delle pavimentazioni | Giovedì 21 maggio ore 14.30

27mag08:3013:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 27 maggio - Sala Agazzi

giugno

Nessun evento

luglio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X