Milano, angoli ciechi: il TAR annulla la delibera del Comune di Milano

Autotrasporto merci conto terzi, Trasporto
  • Home    
  • Milano, angoli ciechi: il TAR annulla...

Confartigianato Trasporti informa che il TAR della Lombardia, con sentenza n.2770/2023, ha annullato integralmente gli atti del Comune di Milano che prevedevano il divieto di accesso in area B e C per camion e autobus sprovvisti di sensori di segnalazioni di angolo cieco.

 

UNATRAS, il coordinamento unitario delle associazioni nazionali del trasporto merci, aveva chiesto l’intervento del Ministro dei Trasporti Salvini per evitare penalizzazioni contro i mezzi pesanti.

 

La delibera prevedeva il divieto di accesso in area B e C di autobus e camion sprovvisti di sensori di segnalazioni di angolo cieco e l’obbligo era entrato in vigore lo scorso 1° ottobre per i mezzi con massa massima superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate.

 

Per il Tar della Lombardia, infatti, il Comune non ha le competenze per normare in materia di circolazione stradale per quanto riguarda ordine pubblico e sicurezza su cui ha competenze “esclusive” lo Stato.

 

 

Per informazioni:
Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

dicembre

Nessun evento

gennaio

12gen20:3022:30Carrozzerie verso il RENTRI. Obblighi, scadenze e novità | Lunedì 12 Gennaio ore 20.30

26gen10:0013:00La diagnosi fa la differenza anche in estetica: come scegliere i parametri giusti del macchinario laser per ogni cliente | Lunedì 26 gennaio ore 10.00

28gen17:0021:00Percorso “Digital Change Management 5.0 | Da Mercoledì 28 gennaio 2026

febbraio

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X