Nel 2024 scadranno le autorizzazioni alle emissioni in atmosfera rilasciate nel 2009 per le attività produttive “in deroga” considerate a ridotto inquinamento atmosferico.
Grazie all’intensa attività sindacale di Confartigianato Imprese le autorizzazioni avevano da tempo ottenuto una proroga per i rinnovi obbligatori da 10 a 15 anni: inizialmente dovevano infatti scadere nel 2019.
Quest’anno, dunque, occorre rinnovare tutti i titoli ambientali concessi nel 2009 per le attività “in deroga”.
Per le ns. imprese in Provincia di Bergamo il termine ultimo per rinnovare la propria autorizzazione è fine settembre; per poter proseguire l’attività è infatti necessario presentare domanda di rinnovo almeno 45 giorni PRIMA della scadenza dell’autorizzazione in essere.
Ricordiamo che il titolo ambientale per emissioni in atmosfera è un permesso essenziale per l’impresa e la sua assenza può compromettere il regolare esercizio dell’attività (es. autorizzazione scaduta e non rinnovata).
Chi è interessato dalla scadenza?
Sono migliaia le micro e piccole imprese lombarde che dovranno adeguarsi alle nuove normative. Tra queste, attività come carrozzerie, carpenterie, falegnamerie, verniciature industriali, stampaggio di gomma e plastica, e molte altre che durante i loro processi produttivi generano polveri, fumi, emissioni da solventi o vernici.
Cosa si intende per emissione in atmosfera?
Secondo la normativa vigente, si definisce emissione in atmosfera “qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera che possa causare inquinamento atmosferico” (polveri, fumi, solventi ecc…).
Nuove regole regionali
Lo scorso 9 maggio Regione Lombardia ha aggiornato le prescrizioni per la riduzione delle emissioni in atmosfera. Tutte le imprese dovranno quindi attenersi alle nuove regole per poter proseguire la propria attività e dovranno farlo attraverso il rinnovo della propria autorizzazione.
Tra le novità più importanti segnaliamo:
- Nuovi limiti in emissione
- Caratteristiche dei sistemi di abbattimento
- Invio dei risultati analitici (portale AUA POINT di Regione/Arpa Lombardia)
- Nuove soglie e caratteristiche delle materie prime utilizzate
Richiedi un check-up gratuito a Confartigianato Imprese Bergamo
Per poter assistere al meglio ogni datore di lavoro interessato, l’Ufficio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Imprese Bergamo propone incontri gratuiti presso le aziende per verificare la corretta applicazione delle novità e definire esattamente il termine entro cui inviare il rinnovo di ogni autorizzazione.
In considerazione del numero di provvedimenti in scadenza e le numerose richieste già ricevute, si invitano le imprese interessate a richiedere al più presto un appuntamento per una prima consulenza o il rinnovo dell’autorizzazione.
Per prenotare il tuo check-up personalizzato in base al territorio il cui ha sede la tua azienda CLICCA QUI
Per maggiori informazioni contatta il Servizio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Imprese Bergamo (Tel. 035.274.266-260 – e-mail: ambiente@artigianibg.com