La tua impresa lavora con altre aziende residenti nella UE?
Se hai venduto beni o prestato servizi a imprese residenti in uno stato membro dell’Unione Europea, ricordati di presentare all’Agenzia delle Dogane il modello Intrastat (abbreviato “Intra”) col riepilogo delle tue operazioni. La cadenza di presentazione è trimestrale o mensile, in base al volume delle operazioni effettuate.
Cosa è l’Intra
Il Sistema Intrastat è l’insieme delle procedure che garantiscono l’assolvimento di due importanti funzioni:
- il controllo fiscale degli scambi intracomunitari di beni e di servizi effettuati dagli operatori nazionali con il resto della comunità europea;
- le statistiche sullo scambio di beni effettuati dagli operatori nazionali con il resto della comunità europea.
Quando va presentato
I soggetti passivi Iva, in riferimento alle operazioni intracomunitarie, devono presentare gli elenchi riepilogativi, tramite via telematica, entro il giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento.
Precisamente:
- Se hai effettuato operazioni, nei 4 trimestri precedenti e per ciascuna categoria di operazioni, per un ammontare totale trimestrale non superiore a 50.000 euro dovrai presentare l’Intra ogni trimestre. Ad esempio, le operazioni relative al primo trimestre devono essere comunicate entro il 25 aprile.
- Se nel corso di un trimestre superi la soglia dei 50.000 euro, devi passare alla periodicità mensile a partire dal mese successivo a quello in cui hai superato tale limite.
Come si presenta il documento
Se sei in possesso dell’abilitazione ai servizi telematici Entratel o Fisconline dell’Agenzia delle Entrate puoi utilizzare questi canali anche per trasmettere gli elenchi Intrastat.
La trasmissione può essere effettuata direttamente dai contribuenti o tramite intermediari abilitati.
I modelli INTRASTAT sono pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Dogane: https://www.adm.gov.it/portale/dogane/operatore/servizi-online/intrastat
Cosa succede se non ottemperi?
La mancata o ritardata presentazione del modello Intra può farti incorrere in una sanzione.
Per compilazione incompleta, errata o irregolare si rischia da un minimo di 500 euro a un massimo di 1.000 euro per ciascun elenco.
Per rimediare è possibile avvalersi del ravvedimento operoso: se il modello viene presentato nel termine di 30 giorni dalla richiesta inviata dagli uffici la sanzione è ridotta da un minimo di 250 euro a un massimo di 500 euro per ciascun elenco.
SERVIZIO CONTABILITÀ E GESTIONE D’IMPRESA
Confartigianato Imprese Bergamo è lo studio contabile più grande di Bergamo, con più di 3.000 aziende clienti che ci hanno già scelto per la nostra esperienza e professionalità.
Perché non porti la contabilità da noi? Il nostro staff si occuperà, per conto della tua impresa, della redazione dell’Intra e della sua trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate nel rispetto dei termini di legge.
Vuoi saperne di più? Ecco i recapiti a cui puoi contattarci:
Servizio contabilità e gestione d’impresa
Referente Paolo Pellegrinelli
Tel: 035.274.302
e-mail: contabilita@artigianibg.com
e presso tutti gli uffici del territorio: https://confartigianatobergamo.it/contatti/
SERVIZIO INTERNAZIONALIZZAZIONE E COMPETITIVITÀ
Conosci già il nostro Servizio Internazionalizzazione e Competitività, che fornisce consulenza specialistica e assistenza personalizzata a chi desidera allargare il proprio business aziendale su nuovi mercati, sia in Italia che all’estero?
Per saperne di più visita la pagina Internazionalizzazione e Competitività
https://confartigianatobergamo.it/internazionalizzazione-e-progetti-di-sviluppo/