Si è conclusa con entusiasmo e ottimi riscontri la Missione Incoming USA organizzata da Confartigianato Imprese Bergamo l’1, 2 e 3 aprile 2025 nella sede di via Torretta 12 a Bergamo, in occasione del Salone del Mobile di Milano.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di 11 piccole e medie imprese bergamasche di valore artigiano del settore arredamento e design che hanno incontrato una delegazione di studi di architettura e interior designer americani, membri dell’American Society of Interior Designers (ASID)https://www.asid.org.
Inaugurazione e apertura lavori
L’evento si è aperto con i saluti istituzionali del Presidente Giacinto Giambellini, seguiti dagli interventi della Dr.ssa Alessandra Rainaldi (ICE – Italian Trade & Investment Agency Roma), esperta senior nel settore design e costruzioni.
A seguire, una panoramica sul mercato americano con relazioni a cura di:
Dr. Khoi Vo, CEO ASID – Normative e tendenze del design negli USA
Dr. Alberto Brescancin, ICE Miami – Il valore del design italiano negli Stati Uniti
Dr.ssa Marina Redondi, Confartigianato Bergamo – Focus sulle eccellenze bergamasche in ambito design, arte e cultura
Momenti di confronto e networking
Durante il dibattito, sono state presentate le imprese e gli studi americani ospiti. A concludere il confronto, gli interventi del Vicepresidente Lorenzo Pinetti (anche in rappresentanza della propria azienda, Pinetti Srl – https://www.pinetti.it/en) e di Luis Miguel Guerrini (ICE Roma – Ufficio Beni di Consumo).
Le giornate di lavoro
Il 1° aprile, dopo la sessione plenaria, si sono svolti incontri B2B personalizzati e momenti di networking tra imprenditori italiani e professionisti americani del settore luxury, in particolare arredamento, illuminazione, complementi e materiali per interni.
Il 2 aprile è stato dedicato a visite aziendali sul territorio, seguite da una serie di networking lunch e dinner, favorendo uno scambio informale ma profondo tra le imprese bergamasche e i designer statunitensi.
La giornata conclusiva, il 3 aprile, ha previsto una visita alla Fondazione Accademia Carrara, simbolo dell’eccellenza artistica del territorio.
La Missione Incoming USA ha confermato il valore del design Made in Bergamo e ha rappresentato un passo concreto verso nuove opportunità di business e visibilità sul mercato statunitense. Le imprese coinvolte hanno dimostrato grande preparazione e capacità di dialogo internazionale, con presentazioni in inglese, cataloghi e siti multilingua.
Un ringraziamento speciale va alla rete ICE per il supporto tecnico, alla delegazione ASID per la presenza qualificata e a tutte le imprese che hanno partecipato attivamente.