Il presidente Pinetti inaugura con Confartigianato la fiera INDEX 2025 a Riyadh

Home, Internazionalizzazione e Competitività, Lobby e rappresentanza, Produzione e subfornitura
  • Home    
  • Il presidente Pinetti inaugura con...

Era presente anche il presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Lorenzo Pinetti fra le personalità che hanno inaugurato la prima partecipazione collettiva delle imprese italiane alla fiera INDEX di Riyadh, uno dei più importanti appuntamenti internazionali dedicati all’arredamento, al design e all’artigianato che ha avuto luogo dal 9 all’11 settembre scorso.

 

La presenza italiana è stata organizzata da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con Confartigianato Imprese, con l’obiettivo di elevare la visibilità e l’immagine del Made in Italy in un mercato in rapida espansione come quello saudita, favorito dalle opportunità offerte dai programmi Saudi Vision 2030 e National Transformation Program.

 

All’interno del Padiglione Italia di 360 mq complessivi, alle aziende di Confartigianato è stato dedicato uno spazio speciale di 60 mq, curato dallo studio Lavanguardia.

 

Alla cerimonia inaugurale erano presenti l’Ambasciatore d’Italia in Arabia Saudita Carlo Baldocci (che proprio qualche mese fa è stato ospite nella nostra città, incontrando i rappresentanti di Confartigianato Imprese Bergamo e visitando l’Accademia Carrara), il Direttore ICE di Riad Romano Baruzzi, il Presidente di Confartigianato Imprese Bergamo, Lorenzo Pinetti, titolare dell’omonima azienda, selezionata per la partecipazione alla fiera, e la Responsabile Internazionalizzazione di Confartigianato Imprese Gabriella Degano.

 

La collettiva ha coinvolto 30 PMI italiane che hanno suscitato grande interesse da parte dei mercati sauditi e internazionali. Tra le sei eccellenze selezionate per l’area immagine di Confartigianato, era presente proprio l’impresa familiare Pinetti, specializzata nella lavorazione artigianale della pelle per l’arredo e già punto di riferimento del mercato mediorientale.

 

Nel 2024, l’export italiano di mobili verso l’Arabia Saudita ha superato i 163 milioni di euro, in crescita rispetto ai 137,5 milioni del 2023, confermando il forte interesse del paese per il design italiano di qualità.

La collettiva italiana e la presenza delle imprese di Confartigianato – come sottolineato dal presidente Pinetti – ha suscitato grande apprezzamento tra gli operatori sauditi e internazionali presenti in fiera, rappresentando un importante punto di partenza per rafforzare la presenza del design e dell’artigianato italiano in Arabia Saudita.

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

febbraio

19feb18:3020:30Conto Termico 3.0 - principali novità e regole applicative | Giovedì 19 febbraio ore 18.30

26feb19:0021:30Lubrificanti motori e fluidi tecnici: specifiche, prestazioni e corretta manutenzione | Giovedì 26 febbraio ore 19.00Dall’evoluzione dei motori alle nuove formulazioni: come la tecnologia influenza la scelta dell’olio e dei fluidi

marzo

03mar16:0018:00Visita Parco Tecnologico Kilometro Rosso | Martedì 3 marzo ore 16.00

05mar07:0019:00Mecspe 2026: Transfer gratuito per gli associati | Bologna Fiere | Giovedì 5 Marzo

16mar14:3017:30Eleva la tua arte del biondo | Lunedì 16 marzo ore 14.30

aprile

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X