L’Accademia Carrara si aggiudica il primo posto al Concorso Art Bonus 2024

Home, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • L’Accademia Carrara si aggiudica il...

Confartigianato Imprese Bergamo si congratula con Accademia Carrara per essersi aggiudicata il primo posto al Concorso Art Bonus 2024 nella categoria “Beni e luoghi della Cultura” con un numero straordinario: 26.585 voti.

Un traguardo collettivo raggiunto grazie ai tanti sostenitori, tra cui la nostra Associazione, e amanti dell’arte. Una vittoria che è merito delle tantissime persone che hanno dimostrato affetto, ammirazione e appartenenza verso Accademia Carrara e, in particolare, al progetto di riallestimento protagonista del 2023.

Giunto alla sua ottava edizione, il Concorso Art Bonus 2024 è una iniziativa del Ministero della Cultura (MiC) e di ALES S.p.A in collaborazione con Promo PA Fondazione. Istituito nel 2016, Art Bonus prevede un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro con il fine di sensibilizzare i cittadini del paese a sostenere le istituzioni culturali e a diffondere la cultura della donazione a favore di importanti progetti nell’ambito della cultura.

Ogni anno sul portale governativo Art Bonus vengono selezionati i progetti che nell’ultimo anno hanno chiuso con successo una propria raccolta fondi Art Bonus. I partecipanti vengono successivamente inseriti nella pagina del sito dedicata al concorso dove avvengono le votazioni nella prima fase, cui segue una finale sui canali social di Art Bonus. L’edizione 2024 ha coinvolto 381 progetti, 40 dei quali hanno partecipato all’ultima votazione sulle pagine Facebook e Instagram, per un totale di 224.239 voti.

“Siamo immensamente orgogliosi che Accademia Carrara abbia ricevuto il premio Art Bonus 2024 – sottolinea il presidente di Confartigianato Imprese Bergamo, Giacinto Giambellini – un traguardo che testimonia l’eccellenza e l’impegno bergamasco per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Questo successo è anche frutto del sostegno e della collaborazione di Confartigianato Imprese Bergamo e dei suoi 13.000 associati, simbolo del legame indissolubile tra Arte e Artigianato, due mondi che si fondono nella creazione di bellezza e valore. Confartigianato Imprese Bergamo rappresenta con orgoglio le imprese artigiane, custodi di un sapere che, come l’Arte, si tramanda e si rinnova contribuendo in modo essenziale al nostro patrimonio artistico, culturale ed economico. La nostra partecipazione alla Fondazione è espressione di questa sinergia, che ci vede impegnati a promuovere la Cultura e l’Arte come pilastri della nostra identità e del nostro futuro”.

luglio