I maestri acconciatori di Confartigianato in cattedra alla scuola ACOF

Acconciatori, Benessere, Education, Home, Lobby e rappresentanza
  • I maestri acconciatori di...

Lo scorso 15 maggio, gli acconciatori dell’Area Benessere di Confartigianato Imprese Bergamo hanno portato la propria testimonianza e raccontato la propria esperienza imprenditoriale ai ragazzi delle classi quarte della scuola per acconciatori ACOF, con cui la nostra Organizzazione collabora da diverso tempo.

A parlare ai ragazzi c’erano i consiglieri dell’Area, Miriam Bonfanti, Tiziana Gualdi e Omar Ruggeri, insieme all’acconciatore associato Antonello Lorenzi.

Si è trattato di una chiacchierata informale tra alunni e imprenditori: i ragazzi hanno raccontato le loro esperienze in stage, mentre, dall’altra parte, gli acconciatori hanno raccontato la loro visione di titolari di saloni, per poi esporre le caratteristiche dell’attività di acconciatore, raccontando ognuno il proprio percorso di impresa, evidenziando le soddisfazioni e le difficoltà incontrate e fornendo consigli e spunti sulle competenze necessarie nella gestione di un’azienda.

È inoltre intervenuta una giovane islandese, Irena, che grazie a Confartigianato Imprese Bergamo sta affrontando uno stage presso il salone di acconciature di Omar Ruggeri. Irena ha parlato delle differenze tra il suo e il nostro Paese, facendo il confronto tra Italia e Islanda sotto l’aspetto sia normativo che lavorativo, come ad esempio le differenti esigenze della cliente, e ha raccontato il suo approccio di straniera venuta a fare esperienza di acconciatura nella nostra provincia.

Grande soddisfazione degli acconciatori “insegnanti”, dei docenti e di tutti gli studenti presenti che al termine hanno ricevuto il nostro “in bocca al lupo” per l’ormai prossimo esame di Abilitazione alla professione.

Per informazioni sulle attività dell’Area Benessere:

Paola Caccia  (tel. 035.274.311; e-mail: paola.caccia@artigianibg.com).

11apr18:3020:00Innovazione e Aggregazione: Il Viaggio di 11 Imprese verso un Ambiente di Lavoro Sostenibile

18apr14:3018:301° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025"| La transizione ecologica nel settore delle pulizie professionali: da minaccia ad opportunità | Giovedì 18 aprile ore 14.30