ANAP. Anziani e diritti: grande partecipazione, a Brescia, alla Festa del Socio 2023

Bergamo-Brescia Capitale Cultura 2023, Home, Lobby e rappresentanza, Movimento Anziani ANAP, Tutti i mestieri
  • ANAP. Anziani e diritti: grande...

Anche una folta delegazione di ANAP Bergamo – Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato Imprese Bergamo ha preso parte, martedì 30 maggio a Brescia, alla Festa Regionale del Socio ANAP 2023, annuale appuntamento di incontro e confronto tra i soci e le istituzioni del territorio, che ha avuto per tema “La Carta dei Diritti delle persone anziane e i doveri della comunità”.

Quest’anno, in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, la scelta è caduta sulla città della “Leonessa”, nel Salone delle Conferenze della Camera di Commercio, dove si è discusso di un tema molto attuale, quale il ruolo sociale degli anziani e i doveri della comunità.

Ciò che è emerso è la necessità di costruire una nuova “cultura dell’anzianità”, anche alla luce della crisi della natalità e della crescita delle aspettative di vita.

Da questa consapevolezza è nata la “Carta dei diritti delle persone anziane e i doveri della comunità”, dove non si parla solo dei diritti degli anziani ma, in parallelo, si indicano i doveri della società verso di loro, evidenziando l’inevitabile legame fra le diverse generazioni. La visione della Carta rivoluziona infatti il paradigma degli anziani come un “problema” e sostiene una visione degli stessi come motore di uno sviluppo inclusivo e sostenibile del Paese: in altre parole, gli anziani da problema ad opportunità.

I lavori, coordinati dal segretario di Confartigianato Lombardia Carlo Piccinato, si sono aperti con i saluti di Remo Caldera, presidente ANAP Brescia, Bruno Marchini, presidente ANAP Lombardia e Guido Celaschi, presidente ANAP Nazionale.

La parola è quindi passata a monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita e già presidente della Commissione Politiche degli Anziani.

“Dobbiamo avere la responsabilità di reinventarci la nostra età – ha detto – e vivere bene questi anni per far sperare e far immaginare anche in nostri ragazzi. Dal momento della pensione oggi si vive trent’anni e più, ma non c’è però nessun pensiero economico, sociale che ne costruisca un senso e spesso siamo convinti che questi momenti siano persi. Ma non è così: c’è una grande ricchezza, non solo materiale nonostante abbiamo stimato che il rapporto nonni-nipoti valga una finanziaria. E senza contarne il valore affettivo. Certo, da soli non andiamo da nessuna parte e dobbiamo comprendere che il futuro è prendersi cura gli uni dagli altri. Ecco perché una delle prime iniziative che la Commissione ha preso è l’elaborazione della Carta dei diritti e dei doveri, per gli Anziani e per la società”.

È infine seguita una tavola rotonda a cui hanno preso parte Laura Castelletti neo-sindaca di Brescia, Eugenio Massetti, presidente Confartigianato Lombardia, Johnny Dotti, imprenditore sociale e, per le conclusioni, Fabio Menicacci, segretario nazionale ANAP.

Al termine si è tenuta la cerimonia di premiazione degli artigiani Maestri d’Opera lombardi, a cui è seguito un pranzo conviviale e, nel pomeriggio, una visita guidata alla città, alla scoperta della sua storia, attraverso le piazze principali.