ANAP. Anziani e diritti: grande partecipazione, a Brescia, alla Festa del Socio 2023

Bergamo-Brescia Capitale Cultura 2023, Home, Lobby e rappresentanza, Movimento Anziani ANAP, Tutti i mestieri
  • Home    
  • ANAP. Anziani e diritti: grande...

Anche una folta delegazione di ANAP Bergamo – Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato Imprese Bergamo ha preso parte, martedì 30 maggio a Brescia, alla Festa Regionale del Socio ANAP 2023, annuale appuntamento di incontro e confronto tra i soci e le istituzioni del territorio, che ha avuto per tema “La Carta dei Diritti delle persone anziane e i doveri della comunità”.

 

Quest’anno, in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, la scelta è caduta sulla città della “Leonessa”, nel Salone delle Conferenze della Camera di Commercio, dove si è discusso di un tema molto attuale, quale il ruolo sociale degli anziani e i doveri della comunità.

 

Ciò che è emerso è la necessità di costruire una nuova “cultura dell’anzianità”, anche alla luce della crisi della natalità e della crescita delle aspettative di vita.

Da questa consapevolezza è nata la “Carta dei diritti delle persone anziane e i doveri della comunità”, dove non si parla solo dei diritti degli anziani ma, in parallelo, si indicano i doveri della società verso di loro, evidenziando l’inevitabile legame fra le diverse generazioni. La visione della Carta rivoluziona infatti il paradigma degli anziani come un “problema” e sostiene una visione degli stessi come motore di uno sviluppo inclusivo e sostenibile del Paese: in altre parole, gli anziani da problema ad opportunità.

 

I lavori, coordinati dal segretario di Confartigianato Lombardia Carlo Piccinato, si sono aperti con i saluti di Remo Caldera, presidente ANAP Brescia, Bruno Marchini, presidente ANAP Lombardia e Guido Celaschi, presidente ANAP Nazionale.

 

La parola è quindi passata a monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita e già presidente della Commissione Politiche degli Anziani.

“Dobbiamo avere la responsabilità di reinventarci la nostra età – ha detto – e vivere bene questi anni per far sperare e far immaginare anche in nostri ragazzi. Dal momento della pensione oggi si vive trent’anni e più, ma non c’è però nessun pensiero economico, sociale che ne costruisca un senso e spesso siamo convinti che questi momenti siano persi. Ma non è così: c’è una grande ricchezza, non solo materiale nonostante abbiamo stimato che il rapporto nonni-nipoti valga una finanziaria. E senza contarne il valore affettivo. Certo, da soli non andiamo da nessuna parte e dobbiamo comprendere che il futuro è prendersi cura gli uni dagli altri. Ecco perché una delle prime iniziative che la Commissione ha preso è l’elaborazione della Carta dei diritti e dei doveri, per gli Anziani e per la società”.

 

È infine seguita una tavola rotonda a cui hanno preso parte Laura Castelletti neo-sindaca di Brescia, Eugenio Massetti, presidente Confartigianato Lombardia, Johnny Dotti, imprenditore sociale e, per le conclusioni, Fabio Menicacci, segretario nazionale ANAP.

 

Al termine si è tenuta la cerimonia di premiazione degli artigiani Maestri d’Opera lombardi, a cui è seguito un pranzo conviviale e, nel pomeriggio, una visita guidata alla città, alla scoperta della sua storia, attraverso le piazze principali.

 

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

aprile

Nessun evento

maggio

09mag14:3018:302°e 3° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025 | "Gestione collaboratori - Come sceglierli e farli crescere raggiungendo insieme i risultati di business, in un contesto sempre più complesso” - 9 e 23 maggio ore 14.30

22mag08:3018:30TDAY | La giornata dedicata alla Taratura della strumentazione F-Gas | Mercoledì 22 maggio - Sala Agazzi

giugno

06giu14:3018:304° incontro "Percorso Pulitore Qualificato 2025" | Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro | Giovedì 6 giugno ore 14.30

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X