AUTORIPARATORI: CALCOLO DEL COSTO DI MANODOPERA APERTE LE ADESIONI PER LA NUOVA EDIZIONE DEL CORSO

Auto e Moto, Corsi, Lobby e rappresentanza, Servizi
  • AUTORIPARATORI: CALCOLO DEL COSTO DI...

Dopo l’ottimo riscontro (sia in termini di partecipazione che di gradimento) ottenuto dalla prima edizione che si è conclusa il 29 giugno scorso, e facendo proprie le richieste arrivate dagli associati, Confartigianato Imprese Bergamo è al lavoro per preparare una nuova edizione del percorso di formazione rivolto a meccatronici, carrozzieri e gommisti dal titolo “Conoscere il VERO costo della Manodopera dell’Autoriparatore”.

Il corso, realizzato in collaborazione con “Officina Efficiente” di Vittorio Jonesti e proposto ali associati ad un costo molto calmierato grazie all’utilizzo di contributi camerali, si è svolto in tre lezioni (una in presenza e due online) durante il mese di giugno, ed è stato caratterizzato da un taglio molto pratico perché ha permesso ai titolari di officina partecipanti di calare direttamente nella loro realtà aziendale le tematiche proposte.

Gli operatori, infatti, sono stati messi in grado di conoscere quale è il “valore” reale della propria azienda, partendo dai loro costi, e a saperlo gestire per fidelizzare la clientela.

Per non farsi travolgere da un mercato dei prezzi “impazzito” e non correre il rischio di abbassare la saracinesca a causa del contesto economico attuale, è infatti fondamentale che l’autoriparatore riesca a calcolare correttamente i costi di gestione della propria officina, a cominciare da quello della manodopera, mettendo in atto tutte le strategie adatte per il suo contenimento ed efficientamento.

Questa la sfida (vinta) del percorso formativo, che ha ruotato attorno a tre titoli: “Gli strumenti giusti di Gestione per guadagnare in Officina e Carrozzeria” (per imparare a conoscere il giusto Costo Orario Struttura – COS), “Quanto mi costa un’ora di Manodopera?” (per capire come calcolare il costo della propria manodopera, analizzando diverse casistiche) e “Proseguiamo con il calcolo COS” (i partecipanti sono stati coinvolti direttamente nel calcolo del loro Costo Orario Struttura al fine di rendersi autonomi e prendere maggiore consapevolezza del proprio valore).

Ernesto Belotti, vice Rappresentante dell’Area Servizi di Confartigianato Imprese Bergamo e referente della categoria degli Autoriparatori commenta con soddisfazione la buona riuscita del corso:

“Finalmente, dopo diversi anni, siamo riusciti a proporre un percorso formativo sul controllo della gestione e dei costi aziendali che fosse calato nella realtà delle officine e che tenesse conto delle loro peculiarità e delle loro specificità. Sono contento di avervi partecipato perché non si è trattato di un semplice corso ‘standard’ che ha fornito delle cognizioni ma di un evento formativo a tutto tondo che ci ha fornito strumenti utili, come modelli documentali, che ora possiamo usare quotidianamente in azienda per calcolare i nostri costi. Un elemento qualificante, poi, è stato il clima di squadra che si è creato tra noi partecipanti: tutti abbiamo infatti condiviso e analizzato, insieme al docente, i costi delle nostre aziende, toccando con mano quanto le nostre attività abbiano tanto in comune, molto più di quanto pensavamo”.

Aggiunge Matteo Propersi, Consigliere dell’Area Servizi:

“Da partecipante, posso dire che questo corso mi ha aiutato ad aprire gli occhi e ad acquisire maggiore consapevolezza nel comprendere quali riparazioni fossero più convenienti per la mia officina. Mi ha fatto infatti capire le lavorazioni meccaniche su cui ho molta redditività, a differenza di lavorazioni che apparentemente sembrano remuneranti ma che in realtà pesano sul costo dell’officina e, quindi, necessitano un’attenzione maggiore quando devo preventivarle”.

Se sei interessato a partecipare alla prossima edizione del corso, ti invitiamo a segnalare la tua adesione inviando una mail a carmelo.davi@artigianibg.com o inviando un messaggio in WhatsApp al numero 3493387695.

Il corso verrà organizzato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per informazioni e adesioni contatta l’ufficio Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).