Autotrasporto: sottoscritto Protocollo di intesa con il Ministero. È in corso la valutazione dei contenuti

Attualità, Autotrasporto merci conto terzi, Home, Lobby e rappresentanza, Trasporto
  • Autotrasporto: sottoscritto Protocollo...

C’è stata una svolta dopo la lunga trattativa svoltasi nelle scorse settimane tra la Viceministra delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova e le associazioni delle imprese di Autotrasporto, che aveva visto la presentazione di proposte che recepivano solo in parte le nostre richieste sulle regole del settore e il conseguente scontento della categoria che aveva proclamato una giornata di assemblee per il 19 marzo.

Lo scorso 17 marzo, infatti, la Viceministra ha sottoposto alle parti sociali un “Protocollo d’intesa” che aumenta ulteriormente l’attuale rimborso sulle accise e riguarda norme di settore necessarie al corretto riequilibrio delle condizioni di mercato delle imprese dell’autotrasporto.

Nell’incontro, la Viceministra ha anche discusso con i nostri rappresentanti i testi delle norme che dovrebbero essere inserite in un provvedimento urgente del Consiglio dei Ministri, che conterrebbe una misura aggiuntiva per ristorare le imprese dai costi esorbitanti del caro energia.

Per questo motivo, UNATRAS – Unione Nazionale delle Associazioni dell’Autotrasporto Merci ha quindi deciso di sottoscrivere il protocollo e pertanto le tre organizzazioni bergamasche delle imprese di Autotrasporto aderenti a Unatras, Confartigianato Trasporti, Fita-CNA e FAI hanno deciso di sospendere l’assemblea convocata nella giornata del 19 marzo per approfondire i contenuti del protocollo.

In questo momento le organizzazioni stanno analizzando i contenuti del protocollo per determinare se e in che parte vengono recepite le richieste dalla categoria e valutare eventuali altre iniziative.

Vi informeremo tempestivamente sugli aggiornamenti.

Per maggiori informazioni:

Area Trasporto Confartigianato Imprese Bergamo (Carmelo Davì – Tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).