Banca dati ANAC, portale MEPA e Acquisti in rete: cosa cambia nel 2024

Appalti Pubblici, Costruzioni, Impiantistica, Innovazione e Competitività, Servizi, Trasporto
  • Banca dati ANAC, portale MEPA e...

A decorrere dal primo gennaio 2024 le PA sono tenute ad accreditarsi alla Banca dati nazionale dei contratti pubblici, a sviluppare le interfacce applicative e a rendere disponibili le proprie basi dati. Tuttavia, al debutto si sono verificati alcuni problemi, come quelli relativi all’acquisizione del CIG e agli affidamenti diretti sotto i cinquemila euro.

La Banca dati nazionale dei contratti pubblici gestita da ANAC deve essere interoperabile con le piattaforme di e-Procurement delle stazioni appaltanti per la digitalizzazione di tutte le fasi del ciclo di vita dei contratti pubblici e con tutte le altre piattaforme e banche dati dei soggetti coinvolti nel ciclo di vita dei contratti pubblici.

Lo scoglio maggiore per le Amministrazioni è stato rappresentato dalle difficoltà incontrate per l’acquisizione del Codice Identificativo Gara – CIG, sia perché molti Enti non avevano chiaro che il Punto Ordinante nel sistema Consip avrebbe dovuto assumere un ruolo di maggior rilievo, sia perché la piattaforma Consip prevedeva la compilazione di campi dall’oscuro significato (basti pensare al campo “ID partecipante” ed alla necessità di compilarlo ricorrendo ad un “servizio esterno” per la generazione di un codice).

Gli affidamenti diretti sotto i cinquemila euro
Problemi se ne sono riscontrati anche per gli affidamenti diretti di importo inferiore a 5.000 €, soprattutto per quelle merceologie non acquistabili sul MePA Consip. La mancata disponibilità di Piattaforme di Approvvigionamento Digitali (PAD) ha pertanto bloccato per qualche giorno l’operatività delle Amministrazioni finché ANAC, con un atto di buon senso, il 10 Gennaio scorso ha deciso di riaprire la propria interfaccia web per l’accesso alla Piattaforma Contratti Pubblici (PCP) per richiedere il CIG anche per tale tipo di affidamenti.

L’impatto sulle imprese
Come spesso accade, gli obiettivi del Codice hanno trascurato le imprese, dimenticando che dall’efficienza delle Imprese dipende l’economicità degli appalti e dall’efficacia delle Imprese dipende quella della Pubblica Amministrazione. Sembra infatti che chi ha ispirato il Codice trascurasse la visione sistemica che attribuisca ai Fornitori il ruolo della crescita economica del Paese e di motore dell’efficacia della Pubblica Amministrazione.

Ma ANAC è andata oltre i principi e gli obiettivi del Codice e la Banca dati nazionale è risultata di grandissimo valore anche per le Imprese che tramite essa possono analizzare la domanda pubblica e la concorrenza attraverso le funzioni di consultazione dei dati relativi a gare e appalti.

SPID e CIE per il portale Acquisti in rete PA
Per finire, per adeguarsi alle regole tecniche emanate da AgID, da gennaio si accede al portale Acquisti in Rete PA esclusivamente tramite SPID e CIE e non più tramite semplice userid e password. Questa modifica nella teoria sarebbe semplice e indolore per l’utenza ma nella pratica ha prodotto un impatto organizzativo notevole.

Per qualsiasi informazione e/o assistenza non esitare a contattarci.
Ufficio Innovazione e Competitività
Tel.  035/274291  –  E-mail: innovazione@artigianibg.com.