BANDO FIERE – NUOVI CONTRIBUTI CAMERALI PER LA PARTECIPAZIONE DELLE MPMI NEL 2026

Agevolazioni assunzioni, Attualità, Bandi, voucher e incentivi, Home, Lobby e rappresentanza, Tutti i bandi e le agevolazioni, Tutti i mestieri
  • Home    
  • BANDO FIERE – NUOVI CONTRIBUTI...

Per le fiere che si svolgono tra il 2 gennaio e il 31 dicembre 2026, la Camera di Commercio di Bergamo stanzia nuovi contributi per incentivare la presenza delle micro, piccole e medie imprese, favorendone lo sviluppo commerciale.

 

FIERE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese relative alla partecipazione diretta (con stand individuale e fatture intestate all’impresa richiedente) a fiere rientranti nelle seguenti categorie:

  • Fiere regionali in Lombardia a titolo esemplificativo fiere come: Bergamo Sposi a Bergamo, Salone Del Mobile E Del Complemento D’arredo a Bergamo (il calendario completo è consultabile nell’ Allegato C – Fiere regionali 2026 al seguente link clicca qui);
  • Fiere nazionali in Italia a titolo esemplificativo fiere come Fiera Campionaria di Bergamo, EICMA a Milano, Abilmente Il salone delle idee creative a Vicenza, Abilmente a Torino, Milano e Roma, Bergamo Arte Fiera a Bergamo, Fornitore Offresi Arredo e Design a Erba (è possibile consultare il Calendario Fieristico Nazionale 2026 al seguente link clicca qui);
  • Fiere internazionali in Italia (escluse quelle in Lombardia), a titolo esemplificativo sono ammissibili fiere come IBF – Italian Bike Festival a Misano Adriatico, Rimini Wellness a Rimini, MECSPE a Bologna, Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza a Riva del Garda, Cosmoprof a Bologna, Vicenza Oro a Vicenza, SIGEP – Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè a Rimini, Macfrut a Rimini (è possibile consultare il Calendario Fieristico Nazionale 2026 nella scheda excel “internazionali certificate” al seguente link clicca qui).

 

Sono ammissibili le fiere che appaiono esclusivamente nei calendari fieristici ufficiali di riferimento e vigenti al momento della chiusura (ordinaria o anticipata) dei termini di presentazione delle domande di contributo.

 

 

BENEFICIARI

Possono partecipare al bando le MPMI con sede legale e/o unità locale iscritta al Registro delle Imprese di Bergamo, attive e in regola con i requisiti previsti dalla normativa. Ogni impresa può presentare una sola domanda di agevolazione per una sola fiera.
Nel rispetto del principio generale di rotazione dei beneficiari di contributi, possono presentare domanda le imprese che non siano stati assegnatarie di contributo a valere sul Bando Fiere 2025.

Si ricorda che le imprese beneficiarie dovranno adempiere al requisito fissato dalla legge relativamente all’obbligo di stipula di contratto assicurativo a copertura di danni catastrofali.

 

AGEVOLAZIONE E CONTRIBUTO

Il contributo a fondo perduto coprirà il 50% delle spese sostenute, al netto di IVA e altri oneri fiscali o accessori:

  • Per le fiere regionali in Lombardia e le fiere nazionali in Italia, l’importo minimo di spesa ammissibile è di 1.000 euro, con un contributo massimo di 500 euro. L’importo massimo di spesa è di 5.000 euro, con un contributo massimo di 2.500 euro.
  • Per le fiere internazionali in Italia (esclusa la Lombardia), l’importo minimo di spesa ammissibile è di 4.000 euro, con un contributo massimo di 2.000 euro. L’importo massimo di spesa è di 10.000 euro, con un contributo massimo di 5.000 euro.

 

Inoltre, le imprese in possesso del rating di legalità o della certificazione della parità di genere potranno beneficiare di un contributo aggiuntivo di 200 euro.

 

 

COME PRESENTARE DOMANDA

📢 La data di apertura degli sportelli di presentazione delle domande di contributo saranno comunicati a breve tramite bando attuativo. Le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di arrivo, fino al raggiungimento del limite delle risorse stanziate.

 

 

 

Il Team Bandi di Confartigianato Bergamo fornisce assistenza nella predisposizione delle domande, in base all’ordine cronologico di richiesta pervenuta:
📞 Tel. 035 274.323 – 035 274.345
📩 Mail: internazionalizzazione@artigianibg.com

 

Se desideri presentare domanda clicca qui e invia la tua richiesta, ti contatteremo per fornirti maggiori dettagli.

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

febbraio

03feb18:3020:30Edilizia oggi - fiscalità, sicurezza, nuove responsabilità | Martedì 3 febbraio ore 18.30

19feb18:3020:30Conto Termico 3.0 - principali novità e regole applicative | Giovedì 19 febbraio ore 18.30

26feb19:0021:30Lubrificanti motori e fluidi tecnici: specifiche, prestazioni e corretta manutenzione | Giovedì 26 febbraio ore 19.00Dall’evoluzione dei motori alle nuove formulazioni: come la tecnologia influenza la scelta dell’olio e dei fluidi

marzo

05mar07:0019:00Mecspe 2026: Transfer gratuito per gli associati | Bologna Fiere | Giovedì 5 Marzo

aprile

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X