Bergamo TG “ore 12” di Bergamo TV, in onda venerdì 23 gennaio, ha dedicato un focus al settore delle imprese artigiane del verde (giardinieri, manutentori e operatori forestali).
Il servizio, firmato dalla giornalista Paola Abrate e realizzato in collaborazione con Confartigianato Imprese Bergamo – mostrando un’impresa di manutenzione del verde al lavoro su un grande prato sportivo (quello del Golf Club Bergamo L’Albenza di Almenno San Bartolomeo) – ha acceso i riflettori su un comparto in forte espansione in provincia di Bergamo: gli ultimi due anni hanno infatti registrato una crescita di quasi cento aziende.
Collegato in diretta è intervenuto l’agronomo Nicola Zeduri, consigliere dell’Area Servizi di Confartigianato Imprese Bergamo e rappresentante delle imprese artigiane del verde, che ha evidenziato come, soprattutto dopo il Covid, è aumentata l’attenzione verso gli spazi esterni, il contatto con la natura, le attività all’aperto e la qualità dei luoghi verdi, pubblici e privati. Un contesto che ha reso il ruolo dei manutentori del verde sempre più strategico.
Un rilancio che va di pari passo con una maggiore richiesta di professionalità. Dal 2018, con la legge 154/2016 e i successivi accordi Stato-Regioni, infatti, l’attività è regolamentata: per esercitare la professione di manutentore del verde / giardiniere è infatti necessario possedere specifici requisiti formativi e professionali.
Zeduri ha ricordato anche l’attività e i servizi di Confartigianato Imprese Bergamo per accompagnare le imprese del verde dalla fase di avvio al consolidamento.
Come pure la necessità di lavorare per un cambiamento culturale: “Manca ancora una vera coscienza di gruppo, uno spirito più corporativo perché molti lavorano in modo individuale e faticano a fare rete. Questa è certamente una delle nostre sfide”.
I numeri del settore
I dati della Camera di Commercio evidenziano come le imprese artigiane del verde siano passate da 572 nel 2023 a 591 nel 2024, fino a 667 nel 2025. In soli due anni l’aumento è stato di 95 imprese, di cui 76 solo nell’ultimo anno.
Il settore è diffuso in modo capillare su tutto il territorio provinciale, con una maggiore concentrazione nell’area di Bergamo (247 imprese). Seguono i principali poli territoriali di Grumello del Monte (80), Clusone (66), Treviglio (65), Albino (58), Zogno (57), Romano di Lombardia (51) e Calusco d’Adda (43).
Rivedi il servizio e l’intervista:
https://bergamotv.ecodibergamo.it/tv/video/bergamo-tg-23-01-2026-214628-1171/
(dal minuto 40:38 al minuto 46:43)