Consegnata la borsa di studio alla Fondazione A.R.M.R. per un ricercatore del progetto “Origin”

Attualità, Coronavirus, Home, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Consegnata la borsa di studio alla...

Lo scorso 9 aprile, al teatro Donizetti, Confartigianato Imprese Bergamo ha consegnato alla Fondazione A.R.M.R. – Aiuti per la Ricerca Malattie Rare dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, una borsa di studio a favore di un giovane ricercatore del progetto di ricerca Covid “Origin”, con i fondi raccolti attraverso due iniziative lanciate nel 2021, nell’ambito delle iniziative per il 75° anniversario di fondazione.

Si tratta in primis dei proventi ottenuti con la vendita del volume celebrativo “Il Cantiere della Vita”, presentato il 1° luglio 2021 alla Fiera di Bergamo, che Confartigianato Imprese Bergamo ha fortemente voluto per raccontare il miracolo dell’ospedale in Fiera e che, grazie agli scatti del fotografo Orazio Truglio, racchiude i 350 volti e le storie di quegli artigiani, volontari, ultrà dell’Atalanta, alpini, medici e infermieri dell’Asst Papa Giovanni XXIII che nei primi mesi del 2020 si sono resi protagonisti della realizzazione dell’Ospedale da Campo alla Fiera di Bergamo.

La seconda iniziativa è stata il “poster della solidarietà” che ha visto uniti Confartigianato Imprese Bergamo e il gruppo Conad Centro Nord con un poster celebrativo messo in vendita nei negozi Conad della provincia, per raccogliere fondi, sempre per il progetto “Origin”. Nel poster, a due facciate, su un lato, la scritta rossa “Amo Bergamo” con i volti di sette giovani ricercatori e di tre rappresentanti artigiani del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Bergamo; sull’altro lato, con lo sfondo di Città Alta, in rappresentanza delle diverse professioni, 75 artigiani che hanno lavorato al cantiere dell’ospedale in Fiera e ritratti con le loro divise e i loro strumenti del mestiere.

Grazie a queste due iniziative si è potuta raccogliere la somma di 18 mila euro (8.000 euro raccolti con la pubblicazione e 10.000,00 con il poster) che sono stati donati per la borsa di studio alla giovane ricercatrice Sonia Fiori.

A consegnare la borsa di studio a nome di Confartigianato Imprese Bergamo è stato il vice presidente Vicario Lorenzo Pinetti che ha accolto con emozione e soddisfazione i ringraziamenti della presidente della fondazione ARMR Daniela Gennaro Guadalupi.