Buon compleanno all’azienda associata “A.B. Carpenterie S.r.l” di Lallio che compie 50 anni

Home, Lobby e rappresentanza
  • Buon compleanno all’azienda associata...

Confartigianato Imprese Bergamo si congratula con l’azienda associata “A.B. Carpenterie S.r.l” di Lallio, della famiglia Benedetti, che ha raggiunto l’importante traguardo di mezzo secolo di attività.

Un’azienda di eccellenza che è sempre stata vicina alla nostra associazione, grazie ad Alessandro Benedetti che per diversi anni è stato un nostro dirigente, ricoprendo anche il ruolo di membro di Giunta sotto la presidenza di Angelo Carrara.

L’azienda, nata nel 1973 su iniziativa di Adriano Benedetti, si è inizialmente occupata dei settori dell’edilizia e del privato, concentrandosi sulle lavorazioni del ferro per la creazione di manufatti artigianali.

Dopo molti anni di attività l’azienda è passata ai figli, Antonella e Alessandro, che ne hanno svoltato il destino, lanciandosi nei nuovi settori delle applicazioni industriali e dei macchinari specifici.

È nel 2003 che l’attività ha assunto l’attuale nome di “A.B. Carpenterie S.r.l.”, iniziando un processo trasformativo volto al concentrarsi su soluzioni per applicazioni industriali. Nel 2007, poi, il trasloco nell’attuale sede di via Nigarzola.

Purtroppo, nel 2020, dopo aver dato tantissimo alla crescita e allo sviluppo aziendale, Antonella è costretta a lasciare l’azienda per problemi di salute.

Nel 2021 infine ha luogo l’acquisizione, insieme a due soci, della “Dr B. Pittaluga & C.” che ha avuto il merito di incrementare le vendite sul mercato internazionale.

Oggi l’azienda, che conta 20 impiegati in totale tra la sede storica e quella di Mozzo, è nota a livello nazionale ed internazionale per i suoi manufatti utilizzati in campo industriale, vantando anche diverse partnership con altre attività nel medesimo settore.

“Devo molto a mio padre – ci racconta Alessandro Benedetti, che è anche padre di due figli, Marta di 25 anni (entrata a far parte dell’azienda) e Pietro di 18 – perché è guardando al suo esempio che ho mosso i miei primi passi nel mondo imprenditoriale. E devo tanto a mia sorella che fino al 2020 ha lavorato al mio fianco, perché è solo grazie al suo impegno e al lavoro della nostra famiglia che oggi siamo quello che siamo. Allo stesso tempo, sono molto grato a Confartigianato Imprese Bergamo, perché mi ha permesso di fare un lungo percorso formativo, cominciato nel 1995 quando sono entrato a far parte del Movimento Giovani Imprenditori. Nell’associazione, poi, ho avuto la fortuna di incontrare tanti splendidi colleghi artigiani che per me sono stati degli ottimi insegnanti. Tutto questo mi ha aiutato a crescere e a diventare l’imprenditore che sono ora”.

Per festeggiare il “cinquantesimo compleanno” è stata organizzata una festa all’interno della sede dell’azienda, alla presenza delle autorità locali, dei dipendenti, dei partner e di tanti amici.

Nell’occasione, Alessandro Benedetti ha anche annunciato una donazione a favore dell’associazione benefica “Casa di Leo”.

Leggi anche l’articolo pubblicato su L’Eco di Bergamo in data 23 luglio 2023

luglio