Confartigianato Imprese Bergamo ottiene la certificazione sulla parità di genere! “Luogo di lavoro inclusivo e attento alle diversità”

Home, Lobby e rappresentanza, Parità di genere, Tutti i mestieri
  • Home    
  • Confartigianato Imprese Bergamo ottiene...

In un giorno tanto significativo come il 25 novembre (Giornata internazionale contro la violenza sulle donne), è con grande orgoglio che annunciamo un traguardo importantissimo per Confartigianato Imprese Bergamo: abbiamo ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere!

 

Questo riconoscimento, rilasciato da un organismo accreditato quale IMQ Group, rappresenta il frutto di un lungo e rigoroso percorso, nato dal nostro impegno nel creare un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso delle diversità.

A tale scopo, abbiamo istituito un comitato interno per la parità di genere, composto in modo equilibrato da sei funzionari dell’Associazione (tre donne e tre uomini) col compito di monitorare e promuovere iniziative concrete volte a valorizzare il talento e le competenze di tutte le persone all’interno della nostra Organizzazione.

 

Questo percorso, frutto di una politica di gestione attenta e condivisa adottata dal 2004 con la certificazione ISO 9001, è stato affiancato da un momento di formazione e di informazione per sensibilizzare l’intero personale in forza alla struttura.

 

In Confartigianato Imprese Bergamo, già oggi, il 70% della squadra è composta da figure femminili, molte delle quali già oggi occupano posizioni apicali nell’ambito dell’organigramma aziendale.

Questa certificazione è, dunque, il riconoscimento di un percorso già avviato da tempo, che integra le pari opportunità come valori fondanti della nostra Associazione.

Crediamo fermamente che il rispetto delle diversità sia essenziale per migliorare il benessere del personale e rafforzare il nostro impegno etico.

 

Questo nuovo traguardo si inserisce in una strategia più ampia, ispirata alla “Strategia per la parità di genere 2020-2025” dell’Unione Europea, e ci sprona a continuare nel promuovere pratiche che prevengano qualsiasi forma di discriminazione, favoriscano il bilanciamento tra lavoro e vita privata e incentivino la partecipazione attiva di tutto il nostro personale al miglioramento continuo.

 

Accanto al comitato per la parità di genere, inoltre, anche ciascun collaboratore della struttura sarà coinvolto attivamente nel monitoraggio e nella verifica degli obiettivi prefissati, potendo contribuire con suggerimenti o segnalazioni anonime.

 

“Confartigianato Imprese Bergamo – commentano il presidente Giacinto Giambellini e il direttore Stefano Maroni – si conferma quindi non solo come punto di riferimento per le imprese artigiane, ma anche come un modello di ambiente lavorativo che promuove l’equità e il rispetto, nella convinzione che una cultura aziendale inclusiva sia la chiave per la crescita e il successo condivisi”.

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

aprile

10apr14:3018:301° incontro "Pulitore Qualificato 2026"| Incontro conoscitivo gratuito con Bermar servizi | Giovedì 10 aprile ore 14.30

11apr18:3020:30Assemblea Generale dei Soci - Parte Privata | Venerdì 11 Aprile ore 18:30

17apr14:3018:302° incontro "Pulitore Qualificato 2026"| Formazione legale gratuita | Giovedì 17 aprile ore 14.30

maggio

12mag14:3016:30Evento per acconciatori Contrast Blonde by @Mistermarkhair | Lunedì 12 maggio ore 14.30

26mag09:3013:00Evento per acconciatori "Pivot Point. Visual Concept" | Lunedì 26 maggio ore 9.30

giugno

Nessun evento

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X