Abilitazione per l’utilizzo di prodotti fitosanitari. Si è conclusa con successo la prima edizione del corso

Corsi, Giardinieri, Home, Imprese di Pulizia, Lobby e rappresentanza, Servizi
  • Abilitazione per l’utilizzo di...

Si è conclusa con successo, e con la soddisfazione dei partecipanti, la prima edizione del Corso base di abilitazione per utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari (A79), e il relativo corso di aggiornamento (A79.1), organizzato da Confartigianato Imprese Bergamo.

Si è trattato di una novità assoluta, in risposta a un’esigenza molto sentita dagli associati che operano nella manutenzione del verde e nella disinfestazione, e che necessitano di acquistare e utilizzare prodotti fitosanitari (come fitofarmaci, antiparassitari, pesticidi).

La normativa di riferimento (DGR. 29/12/2021 – N. XI/5836) prevede infatti che coloro che nella loro professione utilizzano tali prodotti, quindi soluzioni utilizzabili per proteggere e conservare i vegetali o influirne sui processi vitali, sono tenuti a frequentare un corso base della durata di 20 ore, con esame finale, propedeutico al rilascio dell’abilitazione “Utilizzatore professionale di prodotti fitosanitari”.

La normativa prevede, poi, un aggiornamento quinquennale per il rinnovo dell’abilitazione stessa.

Il corso, iniziato il 29 gennaio e terminato il 26 febbraio è stato condotto, in veste di docente relatore, da Nicola Zeduri, Rappresentante della categoria delle Imprese del Verde di Confartigianato Imprese Bergamo.

Dieci le aziende, operanti nella manutenzione del verde e nella disinfestazione, che hanno superato l’esame finale del corso base (ottenendo così l’abilitazione per l’utilizzo professionale di fitosanitari), mentre tre giardinieri hanno completato il corso di aggiornamento (ottenendo così il rinnovo del titolo abilitante).

Ricordiamo che la seconda edizione del corso si terrà nei mesi di novembre e dicembre 2024, secondo il seguente calendario:

• Lunedì 11 novembre 2024 – 4h (solo corso base)
  • Lunedì 18 novembre 2024 – 4h (solo corso base)
  • Lunedì 25 novembre 2024 – 4h (include Aggiornamento)
  • Lunedì 2 dicembre 2024 – 4h (include Aggiornamento)
  • Lunedì 9 dicembre 2024 – 4h (include Aggiornamento)

Per informazioni e iscrizioni al corso base CLICCA QUI e per il corso di aggiornamento CLICCA QUI

Ufficio Formazione | (tel. 035.274.310 – 325)

formazione@artigianibg.com

Per avere informazioni sulle attività promosse dalla categoria Imprese del Verde contattare l’Ufficio Aree di Mestiere (Carmelo Davì – tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com)