Cosa fare per lavorare all’estero: l’Austria

Attualità, Home, Internazionalizzazione e Competitività, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Cosa fare per lavorare all’estero:...

Sei un imprenditore che intende effettuare lavori in Austria? Hai intenzione di mandare sul posto i tuoi dipendenti ma non sai quali adempimenti devi compiere?

Di seguito ti elenchiamo alcuni semplici comportamenti da adottare.

COSA È BENE SAPERE

Per sapere se la tua attività è tra quelle regolamentate, consulta il sito http://www.entsendeplattform.at/cms/Z04/Z04_999_10.a/1439443003704/fragen/gibt-es-fuer-bestimmtegrenzueberschreitende-arbeitseinsaetze-ausnahmen-vonden-verpflichtungen-die-auf-dieser-website-beschriebensind).

Se è il tuo caso, inoltra al Ministero dell’Economia una comunicazione relativa all’esercizio di prestazioni regolamentate transnazionali e dimostra di possedere tutti i requisiti previsti dalla Legge austriaca per l’esercizio di quella determinata prestazione.

Tale prova non deve essere fornita se sussistono le seguenti condizioni: le prestazioni che dovranno essere svolte dai dipendenti distaccati sono considerate regolamentate anche qui in Italia oppure se hai esercitato in Italia la stessa attività per almeno 2 anni negli ultimi 10 anni.

È necessario adeguare alle norme austriache gli stipendi e gli orari lavorativi del personale distaccato

COSA FARE PER L’INIZIO ATTIVITÀ

Ecco poche semplici azioni da eseguire per poter operare al meglio e nel rispetto delle norme austriache.

Notifica alla Centrale di Coordinamento del Ministero delle Finanze austriaco il distacco dei dipendenti prima dell’ingresso in Austria e comunque prima dell’inizio lavori attraverso il portale https://www4.formularservice.gv.at/formularserver/user/formular.aspx?pid=fe66cedb506e495c94b3e826701443e5&pn=B461f73088ab946fe9bd1d1cce573d81a&lang=it;

Richiedi il Modello A1 INPS e il Modello DA1 INAIL

Conserva nel luogo di lavoro austriaco o presso un rappresentante fiscale la seguente documentazione:

• visura camerale della tua impresa,
  • Modello A1 INPS in lingua tedesca,
  • comunicazione alla Centrale di Coordinamento del Ministero delle Finanze,
  • contratto di lavoro dei dipendenti distaccati in tedesco o inglese,
  • busta paga dei dipendenti e documenti che provi il pagamento di essi in lingua tedesca,
  • documento in tedesco che attesti giornalmente l’orario in cui i dipendenti distaccati hanno lavorato;
  • documenti che provino l’inquadramento dei dipendenti distaccati secondo il Contratto Collettivo applicabile.

PRESTAZIONI EDILIZIE

Nel caso in cui l’oggetto del contratto di appalto/subappalto siano delle prestazioni edilizie, la Legge contro il dumping salariale e sociale prevede la responsabilità solidale dell’impresa austriaca che ha commissionato i lavori per il pagamento degli stipendi dei dipendenti distaccati dell’impresa straniera, (sempre che fra l’impresa straniera e quella che ha conferito gli incarichi da svolgere in Austria ci sia un rapporto contrattuale diretto). In questo caso, il primo soggetto dell‘eventuale catena di sub-incarichi risponde per il mancato pagamento del corrispettivo minimo previsto dalla Legge austriaca relativo ai dipendenti di imprese sub-incaricate solo se, prima di conferire l‘incarico, sapeva o avrebbe dovuto sapere che il datore di lavoro dei dipendenti distaccati non pagava agli stessi gli stipendi e non ha contrastato il conferimento dell‘incarico a tale datore di lavoro.

SITUAZIONE SANITARIA

Consulta il sito Viaggiare sicuri per verificare la situazione sanitaria dell’Austria.

Per ulteriori informazioni: ufficio Internazionalizzazione (tel. 035.274.284/220/323/285/345 – e-mail: internazionalizzazione@artigianibg.com).