CREDITO D’IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI PULIZIA E SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Coronavirus, Fiscale e Tributi, Imprese di Pulizia, Servizi, Tutti i mestieri
  • CREDITO D’IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI...

Grande soddisfazione per Confartigianato: l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, affinché le aziende possano fruire del relativo credito d’imposta, l’attività di una impresa di pulizia non deve necessariamente essere ricondotta esclusivamente all’attività di sanificazione.

Grazie anche all’attività sindacale svolta dalla nostra Organizzazione, l’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 20/E del 10 Luglio 2020, relativa ai “Crediti d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro e per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione” ha specificato che, proprio per la finalità del credito d’imposta, l’attività di sanificazione si concretizza in tutte le attività finalizzate ad eliminare o ridurre a quantità non significative la presenza del virus che ha determinato l’emergenza epidemiologica Covid 19.

Tale condizione risulta soddisfatta qualora sia presente apposita certificazione redatta dall’Impresa di pulizia sulla base dei protocolli di regolamentazione vigenti.

Tale certificazione potrebbe essere già inserita nel testo della fattura emessa per tale attività; si consiglia, inoltre, di esporre l’esatta prestazione resa, con le fasi di lavoro svolte ovverosia l’indicazione di aver svolto attività di pulizia e di disinfezione, e se in possesso della relativa abilitazione anche sanificazione.

Specificare inoltre i luoghi/superfici trattati, i nomi dei prodotti utilizzati e nel caso allegando le relative schede tecniche, e attestare il rispetto del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto il 24 Aprile 2020 fra il Governo e le Parti Sociali. Si auspica ulteriore conferma di tale ultimo orientamento dall’Agenzia delle Entrate.

Scarica la circolare dell’Agenzia delle Entrate CLICCA QUI

Per informazioni:
Aree di Mestiere –Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).