Giardiniere/Manutentore del Verde: nuova edizione del corso abilitante organizzata da ABF

Giardinieri, Servizi
  • Home    
  • Giardiniere/Manutentore del Verde:...

La legge 154/2016 ha introdotto per la categoria delle imprese di Manutenzione del Verde e Giardinaggio l’obbligo di nominare un preposto alla gestione tecnica dell’azienda in possesso di determinati requisiti tecnici professionali necessari per continuare ad esercitare l’attività artigiana.

 

Per intraprendere la professione del Manutentore del Verde / Giardiniere, è obbligatorio possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

 

  • documentazione comprovante il possesso di uno dei titoli di studio o di formazione professionale individuati dall’art. 7 dell’Accordo concluso in Conferenza Unificata Stato-Regioni;
  • estremi di iscrizione nel Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP);
  • superamento del corso di formazione professionale di 80 ore previsto dal precedente Accordo Stato Regioni dell’8.06.2017;
  • superamento del corso di formazione professionale di 180 ore previsto dall’Accordo Stato Regioni attualmente in vigore.

 

In merito a quest’ultimo requisito, il D.d.u.o della D.G. Istruzione formazione e lavoro di Regione Lombardia del 23 aprile 2018 nr 5777 “Regolamento regionale dello standard professionale e formativo del manutentore del verde”, ha recepito l’accordo del 22/02/2018 raggiunto in Conferenza Stato Regioni e ha definito i percorsi formativi abilitanti alternativi ai titoli di studio.

 

La suddetta abilitazione non viene più riconosciuta dimostrando l’esperienza professionale lavorativa.

Tale abilitazione è stata riconosciuta per via dell’esperienza lavorativa professionale solo alle aziende che sono state in grado di dimostrare un’esperienza almeno biennale, in imprese con codice ATECO 81.30.00 anche secondario, maturata alla data di stipula dell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2018. 

 

Confartigianato Imprese Bergamo, con l’obiettivo di sostenere gli aspiranti Manutentori del Verde, ha sottoscritto una convenzione con A.B.F., l’Azienda Bergamasca Formazione che nelle diverse sedi allocate sul territorio bergamasco organizza ogni anno una nuova edizione del corso abilitante: agli Associati che aderiranno ai loro percorsi formativi verrà applicato uno sconto pari a 200,00 euro.

 

Il prossimo corso organizzato da ABF partirà il 3 novembre 2025.

 

Per iscriverti clicca qui

 

Scarica la locandina del Corso

 

Per informazioni e iscrizioni:
Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).

 

 

Categorie delle News

PROSSIMI EVENTI

gennaio

26gen10:0013:00La diagnosi fa la differenza anche in estetica: come scegliere i parametri giusti del macchinario laser per ogni cliente | Lunedì 26 gennaio ore 10.00

28gen17:0021:00Percorso “Digital Change Management 5.0 | Da Mercoledì 28 gennaio 2026

febbraio

02feb10:3013:00Sicurezza laser nel settore estetico: webinar sulla Norma CEI 76-17 | Lunedì 2 febbraio ore 10.30

03feb18:3020:30Edilizia oggi - fiscalità, sicurezza, nuove responsabilità | Martedì 3 febbraio ore 18.30

26feb19:0021:30Lubrificanti motori e fluidi tecnici: specifiche, prestazioni e corretta manutenzione | Giovedì 26 febbraio ore 19.00Dall’evoluzione dei motori alle nuove formulazioni: come la tecnologia influenza la scelta dell’olio e dei fluidi

marzo

05mar07:0019:00Mecspe 2026: Transfer gratuito per gli associati | Bologna Fiere | Giovedì 5 Marzo

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO p.iva 02351170168 - c.f. 80021250164 | Copyright ©
X