Idoneità finanziaria: aggiornare il requisito con Artigianbroker conviene!

Autotrasporto merci conto terzi, NCC AUTO BUS, Trasporto
  • Idoneità finanziaria: aggiornare il...

Le attuali normative vigenti prevedono che l’Autotrasportatore conto terzi dimostri ogni anno di avere un capitale proprio.

Il requisito di idoneità finanziaria può avvenire non solo per il tramite di un revisore contabile o di altro soggetto riconosciuto che certifica il capitale rilevabile nei conti annuali dell’Autotrasportatore, ma anche mediante un’attestazione rilasciata da banche, finanziarie o compagnie assicurative.

Tutti gli autotrasportatori conto terzi di merci o persone devono, per l’iscrizione e per il mantenimento dei requisiti, presentare annualmente apposita attestazione che certifichi l’idoneità finanziaria, detta anche capacità finanziaria, pena sospensione e successiva cancellazione dell’Albo degli Autotrasportatori.

La copia di tale attestazione deve essere consegnata presso l’ufficio della Motorizzazione Civile territorialmente di competenza. A Bergamo è opportuno consegnarla ancora nella versione cartacea.
Con codesta attestazione di idoneità finanziaria, l’autotrasportatore deve dimostrare di disporre annualmente di un capitale proprio (capitale più riserve) pari o superiore a € 9.000 (novemila) per il primo autocarro, a cui devono essere aggiunti € 5.000 (cinquemila) per ogni autocarro eccedente il primo superiore a 3.5 tonnellate o 900,00 euro per gli autocarri sotto i 3.5 tonnellate.
Sono esclusi dal computo dell’importo utile per il calcolo della capacità finanziaria i rimorchi, i semirimorchi ed i veicoli a motore con massa complessiva a pieno carico inferiore o uguale a 1,5t.

Anche i Gestori Ambientali che prevedono il trasporto dei rifiuti sono soggetti all’attestazione di capacità finanziaria per tutti quei veicoli maggiori di 1,5 t.
Quest’ultima attestazione deve essere depositata presso gli uffici competenti della regione che gestiscono le iscrizioni per l’Albo dei gestori Ambientali.

Come precedentemente scritto, l’attestazione di idoneità finanziaria può essere rilasciata dal Revisore dei Conti, dalle finanziarie denominate “107” e dalle Compagnie Assicurative.

Grazie alla solida collaborazione che Confartigianato Imprese Bergamo esercita con Artigianbroker, il broker assicurativo del sistema della confederazione, siamo in grado di garantire contratti di fideiussioni con premi molto competitivi che riportiamo indicativamente nella tabella sottoindicata:

Importo polizza fideiussoria Costo
€ 9.000,00 € 130,00
€ 9.900,00 € 140,00
€ 14.000,00 € 180,00
€ 19.000,00 € 200,00
€ 24.000,00 € 220,00
€ 29.000,00 € 240,00

Per importi superiori verrà fornita una quotazione specifica.

Questa tipologia di attestazione ha permesso agli Autotrasportatori di soddisfare il requisito senza dover presentare alcuna documentazione comprovante lo stato di salute dell’azienda, rendendo l’ottenimento dell’attestazione di capacità finanziaria un processo snello e veloce.

Inoltre, la consegna della copia cartacea presso gli uffici della Motorizzazione Civile di Bergamo viene svolta dal Funzionario responsabile dell’Area Trasporto Carmelo Davì.

Per informazioni:
Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).