Linea Verde Start: rivedi la puntata dedicata a Bergamo e Brescia

Attualità, Home, Lobby e rappresentanza, Tutti i mestieri
  • Linea Verde Start: rivedi la puntata...

Bergamo e Brescia sono state al centro del programma di Rai 1 “Linea Verde Start” realizzato in esclusiva con Confartigianato e condotto da Federico Quaranta, in onda sabato 1° aprile alle ore 12, per scoprire la storia, la cultura e le eccellenze artigiane delle due città Capitali della cultura

La trasmissione ha fatto tappa nella nostra provincia lo scorso 17 marzo con una visita all’Accademia Carrara, la pinacoteca bergamasca per eccellenza, dove, accolti dal direttore generale della Fondazione Giampietro Bonaldi, gli orafi di Confartigianato Imprese Bergamo, guidati dalla rappresentante dell’Area Andreina Facchinetti e da Ivan Morotti vicepresidente di Confartigianato Imprese Bergamo con delega alla Formazione, alla presenza del docente Gianmarco Fontana, hanno mostrato la propria maestria attraverso le immagini del corso sulla modellazione della cera dura, che ha visto la Carrara non solo come location ospitante, ma anche come luogo di ispirazione per la creazione delle opere d’arte orafa.

Le telecamere hanno ripreso anche i luoghi più belli di Città Alta, dalla funicolare, dove Federico Quaranta ha incontrato il presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini, a piazza Mercato delle Scarpe e porta San Giacomo in una passeggiata con il cantastorie Luciano Ravasio alla scoperta della tradizione bergamasca, filo conduttore anche dell’intervista al burattinaio Pietro Roncelli.

Ha raccontato la sua impresa in un’intervista anche l’imprenditore Lorenzo Pinetti vicepresidente di Confartigianato Imprese Bergamo e titolare della Pinetti Srl di Bagnatica, azienda leader nell’arredamento e componentistica in pelle per alberghi nautica e lusso.

Dopo le eccellenze bergamasche, le telecamere si sono trasferite a Brescia, per riprendere le bellezze della “leonessa” e conoscere le sue imprese artigiane.

Nei cinque mesi della scorsa stagione, Linea Verde Start ha raccontato l’Italia con i suoi paesaggi suggestivi e le storie vincenti di imprenditoria e delle botteghe dove sono custoditi la sapienza e il genio degli artigiani italiani, narrando 40 storie di imprese che, dal Nord al Sud del Paese, rappresentano la capacità di coniugare tradizione e innovazione e di esprimere eccellenza manifatturiera, sostenibilità, specificità territoriale e trasmissione di competenze alle nuove generazioni.

Le dodici puntate, trasmesse dal 27 agosto 2022 al 14 gennaio 2023, hanno totalizzato una media di ascolti di 1.383.000 spettatori, con punte di 1,7 milioni, e uno share medio del 17% che ha toccato anche il 19,4%.

Per rivedere la puntata CLICCA QUI