Confartigianato Trasporti informa che la giunta Comunale di Milano, con la deliberazione n. 971 dell’11 luglio 2023 ha approvato una modifica della disciplina della Zona a Traffico Limitato “Area B” per i veicoli di categorie M2, M3, N2 ed N3.
Nello specifico, a decorrere dal 1° ottobre 2023, sarà introdotto il divieto di accesso e circolazione nell’Area B di Milano dalle ore 7:30 alle ore 19:30, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì
- per i veicoli di categoria N3 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa superiore a 12 ton)
- per i veicoli di categoria M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere e massa superiore a 5 ton)
Mentre, dal 1° ottobre 2024 sarà esteso lo stesso divieto
- per i veicoli di categoria N2 (veicoli aventi massa superiore alle 3,5 ton ma non superiore alle 12 ton)
- per i veicoli di categoria M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa non superiore a 5 ton).
Saranno oggetto di deroga dal divieto di accesso i veicoli dotati di sistemi avanzati, i cd. Kit angoli morti, capaci di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta.
Gli stessi dovranno essere anche muniti di apposito adesivo di segnalazione della presenza di tale kit a bordo. Inoltre, i veicoli i cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto relativo a questi sistemi possono accedere all’area B fino all’installazione del dispositivo rispettivamente non oltre il 31 dicembre 2024 e il 31 dicembre 2025.
Scarica la Deliberazione n. 971 del 11/07/2023
Scarica le Linee guida
Sono state inoltre introdotte ulteriori modifiche alla disciplina di Area C:
- a partire dal prossimo 30 ottobre l’ingresso in Area C passerà dai 5 euro attuali ai 7,5 euro (per i residenti, a partire dal 41esimo il ticket sarà di 3 euro).
- è prevista inoltre la completa dematerializzazione del pagamento dei biglietti del TPL. Chi è in possesso dei ticket cartacei potrà utilizzarli, senza integrazione della somma, entro un anno dall’entrata in vigore dall’adeguamento.
- non sarà prorogata, a partire dal prossimo 30 settembre, la deroga di ingresso in area C per i veicoli elettrici con lunghezza superiore ai 7 metri e mezzo. La deroga era entrata in vigore nel 2021 e poi prorogata nel 2022 per sostenere l’eventuale sviluppo della logistica urbana a basso impatto ambientale, ma verificato che non ci sono veicoli che accedono ad area C con questa deroga, si è ritenuto che non fosse necessario proseguire con questa sperimentazione.
- sosta in strada nella Cerchia dei Bastioni e in altri ambiti. Nella Cerchia dei Bastioni attualmente la sosta è a pagamento delle 8 del mattino alle 24.
- La delibera approvata limita la possibilità di sostare, dalle 8 alle 19 di tutti i giorni della settimana, per un periodo massimo di due ore consecutive, per disincentivare la lunga permanenza di automobili e favorire la rotazione dei posti. Dopo le 19 e fino alle 24, resta invariata la possibilità di sostare comunque a pagamento, ma senza limitazione oraria.
- Per altri ambiti, ove è previsto il pagamento fino alle 13, viene invece allungato l’orario del pagamento fino alle 19 e esteso a tutti i giorni feriali, sabato incluso. Questo cambiamento interesserà gli ambiti già regolamentati e tutti gli ambiti che saranno istituiti nell’area della Cerchia Extrafiloviaria.
- La nuova disciplina sarà vigente con la progressiva apposizione della relativa segnaletica con completamento entro ottobre 2023.
Si rimanda al sito del Comune di Milano per tutti i dettagli.
Per informazioni:
Aree di Mestiere – Carmelo Davì (tel. 035.274.340; e-mail: carmelo.davi@artigianibg.com).