Nuova iniziativa: programma di accelerazione per le PMI della moda e del design

Home, Internazionalizzazione e Competitività, Produzione e subfornitura, Tutti i bandi e le agevolazioni
  • Nuova iniziativa: programma di...

Sono stati approvati i criteri dell’iniziativa “Programma di accelerazione per le PMI della moda e del design” con una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro, volto a sostenere la trasformazione delle MPMI artigiane del settore in chiave di Artigianato del futuro che usa la tecnologia, attiva collaborazioni, promuove e commercializza i prodotti che caratterizzano il Made in Lombardia.

Una prima fase iniziale prevede la manifestazione di interesse, ovvero la presentazione di una proposta di percorso di accelerazione della durata di 9-12 mesi, che ha come obiettivo quello di accelerare le realtà dell’alto artigianato lombardo, introducendo nuove tecnologie sul versante della produzione, della comunicazione e del commercio elettronico.

Possono candidarsi come soggetti acceleratori le MPMI in forma singola con sede operativa attiva in Lombardia, che abbiano comprovata esperienza (di almeno 2 anni) in percorsi di accompagnamento ed accelerazione.

L’agevolazione concessa agli acceleratori consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 100 mila euro.

Ai fini della determinazione del contributo sono ammesse a finanziamento le spese per macchinari, attrezzature, hardware e software, sostenute presso la sede operativa di progetto, successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse, purché funzionali e collegate al progetto di investimento.

Ciascun acceleratore può presentare un solo progetto, tramite piattaforma Bandi Online. La selezione dei migliori progetti avviene sulla base di una procedura valutativa a graduatoria, in caso di parità di punteggio, prevale l’ordine cronologico di presentazione delle domande. I soggetti ritenuti ammissibili entreranno di diritto a far parte della nascente rete regionale degli “Acceleratori della moda e del design”.

In seguito alla pubblicazione dei progetti selezionati da Regione e presentati a valere sulla fase 1, le MPMI della moda e del design possono aderire ad uno dei percorsi di accelerazione finanziati, coerentemente con gli obiettivi di sviluppo della competitività aziendale. In questa fase possono beneficiare dell’iniziativa le MPMI in forma singola, regolarmente costituite, iscritte nel Registro delle Imprese con sede operativa attiva in Lombardia. Lo stesso soggetto non può partecipare al programma contemporaneamente in veste di acceleratore e di MPMI “accelerata”.

L’agevolazione viene concessa alle imprese “accelerate” in forma di contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 25 mila euro, a copertura dell’80% delle spese sostenute per la partecipazione al programma di accelerazione, fatturate a prezzo di mercato dall’acceleratore.

La domanda di adesione ad uno dei percorsi di accelerazione selezionati deve essere presentata tramite piattaforma Bandi Online. L’iter di selezione delle domande si conclude entro il termine di 45 giorni, decorrenti dalla data di chiusura dello sportello. Ciascun percorso può accogliere un numero di MPMI non superiore al numero massimo indicato nel progetto di accelerazione, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Previa verifica di ammissibilità formale, l’istruttoria di merito viene svolta in base alla qualità dell’operazione, intesa come capacità di generare effetti in termini di rilancio produttivo e crescita.

Il contributo viene erogato condizionatamente al fatto che aderiscano al percorso di accelerazione un numero di MPMI del settore moda e design pari almeno alla soglia minima dichiarata dall’acceleratore per poter attivare efficacemente il progetto.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Internazionalizzazione:

tel. 035.274.345 – e-mail: internazionalizzazione@artigianibg.com.

luglio