OBBLIGATORIA IN ETICHETTA L’ORIGINE DELLE CARNI SUINE TRASFORMATE

Alimentari
  • OBBLIGATORIA IN ETICHETTA L’ORIGINE...

Via libera della Commissione europea al decreto che rende obbligatoria l’indicazione dell’origine delle carni suine nei prodotti trasformati come prosciutti e salumi. Il provvedimento è già alla firma del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), dello Sviluppo economico (Mise) e della Salute. Sono trascorsi, infatti, i tre mesi dalla notifica del provvedimento, secondo l’articolo 45 del regolamento (UE) 1169/2011, senza che la Commissione abbia emesso un parere negativo.

Il testo prevede che i produttori indichino in maniera leggibile sulle etichette le seguenti informazioni:

• Paese di nascita: (nome del paese di nascita degli animali);
  • Paese di allevamento: (nome del paese di allevamento degli animali);
  • Paese di macellazione: (nome del paese in cui sono stati macellati gli animali). Quando la carne proviene da suini nati, allevati e macellati nello stesso paese, l’indicazione dell’origine può apparire nella forma: “Origine: (nome del paese)”. La dicitura “100% italiano” è utilizzabile solo quando ricorrano le condizioni del presente comma e la carne è proveniente da suini nati, allevati, macellati e trasformati in Italia. Quando la carne proviene da suini nati, allevati e macellati in uno o più Stati membri dell’Unione europea o extra europea, l’indicazione dell’origine può apparire nella forma: “Origine: UE”, “Origine: extra UE”, “Origine: Ue e extra UE”.

La sperimentazione sarà in vigore fino al 31 dicembre 2021.

Si attende ora la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

È indubbiamente un aspetto positivo che va verso un riconoscimento maggiore dei prodotti alimentari Made in Italy per i quali Confartigianato da sempre è impegnata per il loro riconoscimento e la loro valorizzazione.

Per informazioni:

Ufficio Aree di Mestiere – Alfredo Perico (Tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).