Manca sempre meno alla scadenza del 31 dicembre 2025, data entro cui tutte le micro e piccole imprese dovranno adeguarsi all’obbligo di stipulare la polizza catastrofale, introdotto dalla Legge di Bilancio 2024.
Si tratta di un’assicurazione che copre i danni causati da terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni, e che è obbligatoria anche se i beni non sono di proprietà (come nel caso di leasing, affitto o comodato).
Ecco i dettagli
Chi deve stipulare la polizza
Tutte le imprese iscritte al Registro Imprese, incluse società di persone, società di capitali, artigiani, consorzi, cooperative, imprese sociali e start up innovative.
Sono escluse: imprese agricole (già coperte da un fondo specifico) e soggetti non iscritti al Registro (solo REA).
Cosa copre
La polizza deve riguardare i beni aziendali indicati dal Codice Civile:
Terreni e fabbricati.
Impianti e macchinari.
Attrezzature industriali e commerciali.
➡️ Anche se i beni non sono di proprietà (es. leasing, affitto, comodato), l’impresa deve comunque assicurarli, salvo siano già coperti da un’altra polizza.
Sono esclusi dall’obbligo: merci, veicoli iscritti al PRA e immobili abusivi.
Eventi coperti
Terremoti
Alluvioni, inondazioni, esondazioni
Frane
Scadenza
Mentre sono già scaduti i termini relativi alle Grandi imprese e alle Medie imprese (1° ottobre 2025), le micro e piccole imprese iscritte al Registro Imprese devono adeguarsi all’obbligo di assicurazione contro i rischi catastrofali entro il 31 dicembre 2025.
👉 È il momento di verificare la tua situazione e prepararti per tempo.
Rivedi il webinar
Per una panoramica completa sugli obblighi e sulle possibili tutele, ti consigliamo di rivedere il nostro webinar dedicato, ora fruibile in modalità on demand.
Vuoi sapere quanto potrai spendere? Chiedici un preventivo
Sei interessato e vuoi saperne di più? Vuoi ricevere un preventivosenza impegno per la polizza catastrofale?
Scarica ilquestionario dedicato(CLICCA QUI per scaricarlo), compilalo in ogni sua parte e invialo al nostroServizio Consulenza Assicurativa all’indirizzo e-mail sportelloassicurativo@artigianibg.com, accompagnato da una copia aggiornata della visura camerale dell’impresa.
Verrai ricontattato dai nostri consulenti che provvederanno a elaborare una proposta personalizzata, in modo che tu possa avere una valutazione concreta delle possibili coperture e del relativo costo.
Inoltre, se lo deciderai, ti potranno supportare per la stipula della polizza
Richiedi il check up delle tue polizze
Se hai già coperture attive e vuoi verificarne adeguatezza e integrazione clicca qui:
Contributi ELBA
Se versi i contributi ELBA – Ente Lombardo Bilaterale dell’Artigianato, ti ricordiamo che le imprese artigiane con dipendenti (ad esclusione del settore edile) che stipulano o rinnovano nel 2025 una polizza assicurativa contro i danni da calamità naturali (terremoti, alluvioni, frane, inondazioni, esondazioni) possono beneficiare di un contributo dedicato.
Contributo “Cat-Nat” – PCN 2025
100 € a favore delle imprese che attivano o rinnovano la copertura nel 2025.
Un sostegno concreto per favorire la tutela del patrimonio aziendale e la continuità operativa.
Se vuoi saperne di più sull’obbligo della polizza catastrofale, siamo a disposizione per supportarti nella corretta interpretazione della norma e nell’individuare le soluzioni più adeguate.