Se hai intenzione di esportare i tuoi prodotti o servizi, l’analisi della concorrenza internazionale è un punto di partenza di fondamentale importanza.
La giusta valutazione del mercato che ti troverai a dover affrontare e dei concorrenti presenti, ti può infatti aiutare a capire com’è posizionato il tuo prodotto/servizio, quali sono le eventuali azioni di miglioramento da compiere per rendere la tua impresa più competitiva, ma anche a identificare i punti di forza e di debolezza della tua azienda e a sviluppare piani d’azione mirati per migliorare la tua posizione sui mercati esteri.
Come si fa ad analizzare la concorrenza internazionale?
Occorre sapere che è necessario procurarsi una visione il più possibile completa dell’ambiente di business in cui operano i competitors e stabilire quali sono le variabili su cui effettuare l’analisi.
È quindi importante considerare i rapporti di settore, la posizione dei competitors sul mercato, i prodotti/servizi offerti, l’attività sui social media e le strategie di marketing adottate.
Si tratta di fattori che possono fornire una panoramica dettagliata delle opportunità e delle minacce presenti nel mercato internazionale e quindi favorire le tue contromosse e le azioni di miglioramento.
Per effettuare un’analisi della concorrenza internazionale, è importante seguire alcuni passaggi chiave:
1) Identificare i concorrenti: prima di tutto, è necessario capire chi sono i concorrenti diretti e indiretti che operano nel tuo settore a livello internazionale. Puoi fare ricerche online, consultare report di settore e analizzare le attività dei tuoi concorrenti sui social media.
2) Analizzare la loro posizione sul mercato: una volta identificati i concorrenti, è importante analizzare la loro posizione sul mercato, le loro quote di mercato e i loro punti di forza e di debolezza.
3) Analizzare i loro prodotti/servizi: successivamente, è importante studiare i prodotti/servizi dei concorrenti e confrontarli con i tuoi, valutando le eventuali differenze, le caratteristiche distintive e le innovazioni che possono offrire.
4) Analizzare la loro strategia di marketing: un’analisi della concorrenza internazionale deve includere anche una valutazione delle strategie di marketing dei concorrenti, come i loro messaggi pubblicitari, il loro posizionamento sui motori di ricerca, la loro presenza sui social media e le loro campagne promozionali.
5) Valutare le opportunità e le minacce: alla fine dell’analisi, è importante valutare le opportunità e le minacce che i concorrenti rappresentano per la tua attività e cercare di individuare le aree in cui puoi migliorare la tua offerta per rimanere competitivo sul mercato internazionale.
Si tratta insomma di un’attività essenziale per chi vuole approcciarsi a nuovi mercati o per chi desidera introdurre nuovi prodotti o servizi in mercati già noti. Un’attività complessa che richiede l’impegno di validi professionisti, esperti sul tema e sui mercati di riferimento. Infine, diventa fondamentale integrare con questo lavoro l’analisi interna dell’azienda attraverso questionari di valutazione, interviste ai dipendenti e altri strumenti per raccogliere le info che riguardano il processo commerciale.
Su questo ti può accompagnare l’Ufficio Internazionalizzazione e Competitività che, grazie ai propri esperti e consulenti qualificati, ti fornirà assistenza e svolgerà per te le analisi necessarie.
Desideri saperne di più e valutare se effettuare un’analisi dei tuoi concorrenti internazionali?
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