Pillole di “Fare Export” – Consulenza legale e contratti con l’estero

Internazionalizzazione e Competitività, Produzione e subfornitura, Progetto Fare Export
  • Pillole di “Fare Export”...

La consulenza legale internazionale è di fondamentale importanza nella gestione dei contratti con Paesi stranieri.

Oggi ci troviamo infatti in un contesto sempre più globalizzato in cui, se i viaggi e i contatti sono diventati più semplici, non lo sono altrettanto i commerci, se si pensa che le leggi e gli usi di ogni Paese sono differenti e che le pratiche contrattuali internazionali sono altamente complesse.

È proprio per potersi muovere con attenzione e competenza in questa complessità, che le imprese che intraprendono transazioni commerciali o legali con partner internazionali hanno sempre più bisogno di un supporto legale esperto, che sia in grado di garantire la conformità delle operazioni alle leggi e alle normative internazionali, e che sappia proteggere gli interessi dei clienti nelle transazioni complesse e in contesti culturali e giuridici diversi.

Sempre più spesso le piccole imprese che effettuano transazioni internazionali stipulano dei veri e propri contratti internazionali. Che si tratti di vendita, fornitura, subfornitura, licenza, distacco dipendenti, agenzia o distribuzione, occorre molta attenzione e preparazione, poiché i sistemi giuridici sono differenti dal nostro. È quindi fondamentale, prima di sottoscrivere un contratto per l’estero, di informarsi molto bene e affidarsi agli esperti.

L’Ufficio Internazionalizzazione di Confartigianato Imprese Bergamo è in grado di offrire una prospettiva globale e una conoscenza approfondita delle pratiche commerciali internazionali, che consentono alle imprese che desiderano espandersi oltre i confini nazionali di prendere decisioni informate e strategiche.

L’Ufficio Internazionalizzazione ti può aiutare ad analizzare le clausole contrattuali per evitare potenziali conflitti e definire i diritti e gli obblighi delle parti coinvolte, ti aiuta a valutare i rischi e le opportunità associate ai contratti internazionali e ti fornisce consigli su questioni legali e normative che possono influenzare la negoziazione e l’esecuzione di contratti con partner esteri, in linea con le leggi internazionali.

Inoltre richiedendo il supporto del nostro ufficio puoi beneficiare gratuitamente di 45 minuti di consulenza con un avvocato con competenze in contrattualistica internazionale, oltre che ottenere informazioni on line consultando il nostro sito internet e ricevere pillole legali e informative con la nostra newsletter.

Se non sai cosa fare e ti piacerebbe avere supporto e consigli per le tue transazioni commerciali internazionali rivolgiti agli esperti dell’ufficio Internazionalizzazione di Confartigianato Imprese Bergamo che ti potranno aiutare ad affrontare i mercati esteri in sicurezza.

Contatta l’Ufficio Internazionalizzazione e Competitività:

(tel. 035 274.345 – e-mail: internazionalizzazione@artigianibg.com).

Per leggere le altre informazioni: https://confartigianatobergamo.it/orientamento-internazionalizzazione/

luglio