Pillole di “Fare Export” – Lavorare all’estero: la nostra assistenza linguistica

Internazionalizzazione e Competitività, Produzione e subfornitura, Progetto Fare Export
  • Pillole di “Fare Export”...

Per il successo delle imprese che desiderano lavorare con l’estero ed espandersi in contesti internazionali, l’assistenza linguistica è un elemento chiave.

La poca conoscenza delle lingue è infatti uno degli ostacoli più significativi all’accesso ai mercati esteri, considerato che nelle relazioni commerciali è essenziale comunicare in modo efficace con clienti, partner e fornitori stranieri, saper leggere e redigere documenti e gestire contatti e situazioni commerciali in lingua straniera.

Come ti può aiutare l’assistenza linguistica?

– Innanzitutto, una conoscenza adeguata della lingua ti permette di conoscere in modo più dettagliato e chiaro il mercato straniero e i clienti potenziali e di cogliere al volo opportunità commerciali preziose. È inoltre fondamentale per comprendere le sfumature culturali dei mercati esteri.

– La padronanza della lingua consente di gestire direttamente contatti commerciali con clienti/fornitori esteri, prendere accordi, gestire transazioni, risolvere le criticità sul nascere.

– Ti permette inoltre di affrontare al meglio questioni legali e contrattuali con Paesi stranieri ed essere informato sulla normativa estera anche in lingua straniera per evitare sanzioni.

– La corretta traduzione di documenti legali e normativi è cruciale per rispettare la conformità delle leggi locali e contribuisce a ridurre i rischi legali e finanziari derivanti da traduzioni errate o incomplete.

– La traduzione accurata di siti web e materiale promozionale garantisce che il messaggio aziendale sia compreso in modo chiaro e appropriato. Questo favorisce la fiducia e la relazione con gli stakeholder stranieri.

– L’assistenza linguistica aiuta le imprese a personalizzare prodotti, servizi e strategie di marketing per adattarli alle esigenze e alle preferenze locali.

Se si vuole accedere a nuovi mercati e clienti potenziali in tutto il mondo è quindi fondamentale riuscire ad abbattere la barriera della lingua: o si conosce perfettamente la lingua di riferimento o è meglio affidarsi a un servizio di assistenza linguistica!

L’Ufficio Internazionalizzazione di Confartigianato Imprese Bergamo propone alle imprese che puntano allo sviluppo commerciale sui mercati esteri un servizio manageriale mirato di assistenza linguistica, per favorire promozione e accesso dei propri prodotti e servizi nei nuovi mercati, accompagnandoti nella gestione dei rapporti commerciali e contrattuali, nella personalizzazione dei prodotti e dei canali di comunicazione e nella soluzione delle controversie.

Se hai bisogno di assistenza linguistica o vuoi solo saperne di più, non esitare a contattarci!

Ufficio Internazionalizzazione e Competitività:

(tel. 035 274.220 – e-mail: internazionalizzazione@artigianibg.com)

Per leggere le altre informazioni: https://confartigianatobergamo.it/orientamento-internazionalizzazione/

luglio